Altamente lesionata. Così il sindaco di Mentana Marco Benedetti definisce la condizione delle strade del territorio, in particolare quelle comunali, che hanno subito “cedimenti e aperture di buche in molte parti”.
Uno stato impossibile da non notare, per il quale sono stati presi provvedimenti. “Da qualche giorno l’amministrazione comunale ha predisposto gli interventi di riparazione per le strade comunali, che ovviamente dureranno più giorni e che saranno possibili sono in caso di condizioni meteo favorevoli, perché di certo la pioggia non permette gli interventi”.
Fondamentale la collaborazione dei cittadini, che sono invitati a segnalare la presenza di buche tramite i canali preposti al contatto con i Lavori Pubblici: dunque non su Facebook, ma via mail o tramite protocollo.
“Il tutto viene fatto con le risorse esclusive del bilancio comunale, senza che nessun organo superiore concorra col Comune a queste spese emergenziali. Anzi, l’area Metropolitana di Roma, ex Provincia, non sta intervenendo neanche sulle strade di sua competenza, ossia tutti i tratti extraurbani, in particolare sulla Nomentana tra Mentana e Monterotondo”. Benedetti dunque “tira le orecchie” all’ex Provincia di Roma.
“Nonostante da settembre 2017 il Comune di Mentana stia segnalando la pessima situazione delle strade provinciali- tramite incontri coi dirigenti, telefonate coi dirigenti e rappresentanti politici della ex provincia, segnalazioni verbalizzate dai vigili, lettere, mail, sopralluoghi richiesti- nessun intervento è stato fatto, non solo a Mentana, ma la situazione è drammatica su tutte le strade provinciali dell’area metropolitana, e si è ottenuto solo un impegno per un intervento di rifacimento manto sul solo tratto della Nomentana in primavera”.
Nessun contatto con Palazzo Valentini. “Venerdì ho ricontattato l’area metropolitana per chiedere almeno un intervento sulle buche, ma ancora risposte vaghe e organi politici latitanti. Sicuramente l’istituzione provinciale è da rivedere nella sua costituzione, ma intanto le sue importanti competenze, dalle strade alle scuole, risultano abbandonate. C’è bisogno di interventi urgenti. Si mettano da parte giochi politici e divisioni e si agisca per il bene comune”.
Benedetti chiude facendo evidente riferimento alle passate elezioni regionali, che hanno visto “concorrere” Alesiani. “Aggiungo inoltre che quando le forze politiche di Mentana chiedono un voto per i rappresentanti locali, lo fanno soprattutto per avere voce in quegli organi che decidono poi come agire sui territori. Mentana non è rappresentata in quegli organi e anche questo, in un Paese a basso tasso di responsabilità come il nostro, è altamente penalizzante”.
Senza risposte e senza interventi dell’Area Metropolitana la conseguenza sarà inevitabile. “Se l’ex Provincia non interviene nei prossimi giorni, probabilmente a breve dovremo adottare interventi di chiusura delle strade extraurbane principali, con gravi ripercussioni sulla circolazione. Ma ormai si stanno oltrepassando addirittura le minime condizioni di sicurezza”.
Condividi