Lo scorso sabato l’intervento dell’agronomo. Più della metà degli alberi della pineta del centro di Guidonia devono essere abbattuti. Sono iniziati questa mattina i lavori di taglio e messa in sicurezza del parco di Via Roma: gli operai hanno cominciato dal parco Caduti di Nassiriya, che già questo pomeriggio mostrava con tutta evidenza i segni dell’intervento di questa mattina. Mentre l’area dell’incidente della scorsa settimana è sotto sequestro dallo scorso sabato, la città segue con trepidazione l’evolversi delle condizioni di salute della donna rimasta ferita dal crollo degli alberi.
Scade intanto il 6 aprile il termine per l’assegnazione dell’incarico per la verifica di stabilità delle alberature comunali con il metodo della V.T.A., per un compito che prevede l’aggiornamento del censimento arboreo e quello del programma degli abbattimenti: l’avviso del Comune è già pubblicato sul sito istituzionale.
I parchi della città restano chiusi, ma è evidente la necessità di una ulteriore “messa in sicurezza”, perlomeno a livello di accessi. Nel pomeriggio di oggi infatti due persone sedevano con tutta tranquillità su una panchina della pineta: non quella dell’incidente ovviamente, ma nel tratto precedente (per intenderci, partendo da Lancini in direzione aeroporto). Nulla di grave, per carità. Ma il nastro bianco e rosso all’entrata non c’era più. E quello che dovrebbe “chiudere” gli accessi laterali ha decisamente conosciuto momenti migliori.
Condividi