Guidonia. Musica e risate in arrivo al Teatro Imperiale con i “Promessi Sposi Show”

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Primo Piano da Riccardo Sgroi

Condividi

Il prossimo fine settimana, al Teatro Imperiale di Guidonia la compagnia teatrale Soldout si esibirà in uno spettacolo liberamente ispirato all’opera più conosciuta di Alessandro Manzoni, rivisitando in chiave musicale e ironica i celebri “Promessi Sposi”.

Questo pilastro della nostra letteratura oltre ad essere materia di studio (non sempre adeguatamente apprezzato) per moltissimi liceali, è già stato omaggiato, o se preferite, vittima di interpretazioni canzonatorie: il trio Lopez-Solenghi-Marchesini ottenne l’ apice del successo con un indimenticabile sceneggiato televisivo del 1990. Ovviamente quella della compagnia Soldout non è una riproposizione di quanto già fatto, ma una versione del tutto originale e anche attualizzata dei fatti salienti del romanzo storico di Manzoni. L’idea è quella di raccontare con semplicità e molta ironia le famose vicissitudini dei due innamorati Renzo e Lucia, accompagnandoli con musiche e divertenti  gag comiche con sbalzi temporali e riferimenti alla nostra quotidianità.

Se I Promessi Sposi del Manzoni sono un romanzo di formazione (che racconta cioè l’evoluzione dei protagonisti verso la maturità e l’età adulta), I Promessi Sposi Show compiono un processo inverso. Questa riduzione teatrale fa tornare bambini gli adulti grazie all’arte della comicità e della leggerezza, dando modo agli spettatori di ridere anche e soprattutto nei momenti drammatici. Un’operazione che già ha riscosso molto successo (tenendo fede al nome della compagnia teatrale: Soldout) anche l’anno scorso, con spettacoli e repliche in giro per l’Italia, Guidonia compresa.

Diretti da Maurizio Colombi, i dodici interpreti balleranno sulle musiche di Procacci, Barillari e Mangiabosco, sino ad arrivare al tanto atteso lieto fine con l’intervento della “Divina Provvidenza”. Si tratta perciò di uno spettacolo molto piacevole e adatto a tutti i gusti. Essendo previsto un grande afflusso sia per sabato 12 alle 21:00 che per domenica 13 alle 18:00 è consigliata la prenotazione.

download (1) download (2) download (3)

Condividi