Tivoli. Riparte la Film Commission: puntare sul cinema per valorizzare il turismo e stimolare l’economia locale

In In Evidenza, Spettacolo da Redazione

Condividi

Riparte la Film Commission a Tivoli, con una organizzazione rinnovata e con l’obiettivo di stimolare l’economia locale, di formare giovani professionisti del settore e di valorizzare, attraverso le produzioni cinematografiche, l’immagine della città e delle sue bellezze monumentali, archeologiche e ambientali.

Dopo il bando pubblicato a seguito di una deliberazione della Giunta proposta dall’assessore alla cultura e al turismo Urbano Barberini, è stata firmata la convenzione tra il Comune di Tivoli e l’associazione “Tibur Film Commission, Valle dell’Aniene, Siti Storici, Archeologici, Patrimoni Unesco, Naturalistici di Roma e Provincia”.

“Abbiamo voluto restituire slancio ad una iniziativa che era stata già avviata in precedenza – ha commentato l’assessore Barberini – introducendo, nella massima trasparenza, una formula che premia l’abbinamento tra l’esperienza e le giovani professionalità locali. L’associazione che si è aggiudicata il bando pubblico risponde in pieno a questi requisiti: è formata da personaggi del cinema italiano con una lunghissima esperienza come Pietro Innocenzi e Giorgio Chessari e da giovani professionisti tiburtini che potranno a loro volta avere l’opportunità di rubare il mestiere. Abbiamo introdotto anche un termine di due anni, alla fine dei quali l’amministrazione valuterà il raggiungimento degli obiettivi. Sono convinto che la film commission, unitamente a tante altre iniziative a cui stiamo lavorando, potrà contribuire a valorizzare il turismo nella nostra città, promuovendone l’immagine a livello nazionale e internazionale. Potrà anche essere uno stimolo per l’economia locale, soprattutto per i settori ricettivo e della ristorazione. Per i nostri giovani sarà un’occasione per specializzarsi, fare esperienza e avere maggiori opportunità occupazionali”.

Condividi