Tivoli. Diventano 12 i diaconi permanenti della Diocesi: domenica 15 marzo l’Ordinazione a Guidonia

In Cronaca & Attualità, In Evidenza da Yari Riccardi

Condividi

Nella chiesa di Santa Maria di Loreto di Guidonia sarà il Vescovo di Tivoli, Sua Eccellenza Monsignor Mauro Parmeggiani, ad ordinare due nuove diaconi permanenti, entrambi di due chiese della Città dell’Aria: Rinaldo Marinelli, della Parrocchia di S.Maria di Loreto e Ferruccio Giacomini, della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Guidonia, ed attualmente in servizio pastorale presso la Parrocchia di S.Luigi Gonzaga a La Botte. “Tali ordinazioni – ha ricordato il Vescovo – sono un invito per tutta la nostra Chiesa diocesana a porci sempre più in stato di servizio, sempre più in ginocchio davanti alle vecchie e nuove povertà per lavare i piedi dei tanti poveri di mezzi e di spirito che riempiono le nostre strade e chiedono ascolto, accoglienza, aiuto concreto, amore”.

Rinaldo Marinelli è uno dei cardini della comunità che ruota intorno a Santa Maria di Loreto: sposato, tre figli, è da sempre impegnato nella catechesi in preparazione ai sacramenti e in attività caritative, in particolare la visita e l’assistenza ai malati, aperto alle esperienze di affido. Giunto all’età della pensione, con la propria famiglia, ha costituito la cooperativa Equosì per un commercio equo e solidale. In occasione di un incontro con il Vescovo Mauro, nel 2008, sentì rinascere in lui la vocazione del diaconato permanente che da sempre coltivava nel segreto e così ha completato l’iter formativo che lo condurrà domenica sera ad essere ordinato diacono.
Ferruccio Giacomini, sposato con un figlio, presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù è, insieme alla moglie, responsabile e fondatore della Comunità Gesù Risorto del Movimento Carismatico Cattolico. Per molti anni, insieme alla moglie e ad un’altra coppia di sposi è stato responsabile diocesano della Comunità. Dal 2007 si è avviato verso il diaconato permanente formandosi presso l’Istituto Teologico Ecclesia Mater di Roma e da circa un anno svolge servizio pastorale presso la Parrocchia di S.Luigi Gonzaga, in Località “La Botte” di Guidonia.
Le due Ordinazioni saranno degna conclusione di una settimana dedicata alla alla riflessione sulla Parola di Dio, alla preghiera e alla carità proprio nella zona di Guidonia e della cosidetta “piana” della Diocesi di Tivoli.

Le ordinazioni diaconali avranno luogo al termine di una settimana dedicata

Condividi