Roma. Al Teatro Centrale in scena “Solo Anna”, atto unico sulla vita della Magnani

In Cronaca & Attualità, Spettacolo da Redazione

Condividi

Era il 7 Marzo 1908, poco più di un secolo e una manciata di anni fa, nasceva Nannarella. Nello stesso giorno di questo corrente anno, Sabato 7 Marzo 2015 al Teatro Centrale, va in scena il monologo dal titolo SOLO ANNA, uno spettacolo di Franco D’Alessandro, diretto da Eva Minemar, con protagonista una meravigliosa Lidia Vitale, la cui interpretazione vale il premio Anna Magnani 2012 e il Premio Enriquez nel 2013.

Un atto unico sulla vita di Anna Magnani. Sessanta minuti intensi, che rendono omaggio ad una delle maggiori interpreti femminili della storia. Uno spettacolo teatrale che ha girato il Mondo, riscuotendo successi da Cleveland a Firenze, da Los Angeles a Torino, da New York a Roma …e proprio a Roma ritorna, nel cuore di quella amata città tra i cui vicoli Anna, amava perdersi. Comincia proprio così quest’avventura, dove un’incredibile Lidia Vitale, totalmente immersa nello spirito della Magnani (come fosse posseduta – per sua stessa ammissione), scenderà da Palazzo Altieri percorrendo la via più breve per giungere proprio al Teatro Centrale, dove aprirà la sua casa a chiunque vorrà incontrarla. “Benvenuti in casa Magnani” infatti, è proprio la prima battuta di questo spettacolo, recitato senza dubbio alcuno, per metà in italiano e per metà in inglese, visto che proprio inglese, è l’ultima giovane conquista che Anna quella sera, si porterà a casa… Vissuta a cavallo tra gli anni ’30 e i ’70, Nannarella ha combattuto per tutta la vita: per ottenere gli stessi diritti lavorativi degli uomini, per imporre un’immagine di donna diversa, per ottenere la patria potestà del figlio Luca… ma soprattutto ha combattuto per restare fedele a sè stessa e alla propria arte, in cui l’attrice Magnani non può prescindere dalla donna Anna. Curiosità e folklore vengono resi al meglio anche dagli oggetti usati in scena. Gli abiti indossati dalla Vitale provengono proprio da quei ruggenti anni ’50, mentre i gioielli che la protagonista indossa con orgoglio, fanno parte dei costumi di scena originali dell’attrice Anna Magnani in America, donateli dalla produttrice Rosa Ganguzza.

Ad accogliere il pubblico nel foyer del Teatro, un accompagnamento al pianoforte del maestro Vincenzo Caldarola, che aprirà le porte di via Celsa alle 19.00, sulle note jazz e retrò dei mai così vicini anni ’50. Lo spettacolo che avrà inizio alle 20.00, sarà un monologo vivo e mai domo, in cui l’interazione con lo spazio e il pubblico stesso, la faranno da padroni e dove la Vitale, pragmatica e verace, donerà corpo ed essenza ai momenti più significativi e agli altrettanti colloqui ideali della Magnani, componendo così un ritratto pubblico e privato dell’icona del cinema neorealista italiano nel mondo. Il testo infatti, rivela i tratti più intimi ed affascinanti non solo della sua vita, tumultuosa dentro e fuori la scena, ma anche della sua straordinaria carriera di artista, riconosciuta a livello internazionale – Anna Magnani infatti, è stata la prima attrice non americana a vincere un Oscar. L’autore Franco D’Alessandro, esplora nel suo testo gli aspetti drammatici, divertenti ed allo stesso tempo toccanti della donna e dell’artista, percorrendo la sua vita e i suoi tormentati amori, da Alessandrini a Serato, fino a Rossellini, con cui la Magnani ha condiviso vita, arte e gli ultimi istanti della sua esistenza, nonostante i due non fossero più amanti.

SOLO ANNA è uno spettacolo alla cui scrittura collabora Franco D’Alessandro, partendo dal suo Roman Nights, tradotto in sei lingue e messo in scena in sette diversi paesi, dove D’Alessandro esplora la grande amicizia tra Tennessee Williams e la Magnani. Lo spettacolo Solo Anna è diretto da Eva Minemar. La regista vive e lavora tra New York e Los Angeles, ed è membro a vita dell’Actor’s Studio.

Video di Presentazione “Solo Anna”, di Vanessa Apolito: https://www.youtube.com/watch?v=s-YyafbL0ZA

ALidia Vitale_Teatro Centrale_7 Marzo_1 SOLO ANNA_con Lidia Vitale SOLO ANNA_con Lidia Vitale_2 SOLO ANNA_con Lidia Vitale_ph Andrea Picchio SOLO ANNA_con Lidia Vitale_ph Fabio Lovino Copertina_Solo Anna_Rid.

 

Condividi