Da Roma all’Expo 2015 per la torta decorata più grande del mondo: la sfida di ‘Insieme per Caso’

In Cronaca & Attualità da Yari Riccardi

Condividi

Marina Bertini, Katia Baroncelli, Elisabetta Campeti, Debora Vicidomini e Lucia Calinescu. Cinque ragazze, tutte provenienti da Roma, “Insieme per caso”, e ora unite in una avventura che le porterà fino all’Expo 2015, per partecipare, insieme ad altre squadre, al “Guinness World Record”, la realizzazione della torta decorata più grande del mondo, un enorme Pan di Spagna farcito che rappresenti l’Italia, con le sue caratteristiche morfologiche, i suoi piatti tipici, i prodotti agroalimentari e i suoi monumenti, e che possa entrare nel Guinness dei Primati.
“L’avventura è iniziata un paio di mesi fa circa, quando sul gruppo Facebook dell’ANCDI (Associazione Nazionale Cake Designer Italia) si cominciava a parlare di questa gara per scegliere il progetto migliore, uno per ogni regione, che avrebbe fatto parte dell’intero progetto per la torta decorata più grande del mondo”. All’inizio erano solo Marina, Katia e Lucia. Poi la presidente dell’ANCDI ha messo in contatto loro con Elisabetta e Debora: ed ecco la nascita di “Insieme per caso”, alla quale è stata assegnata la Regione Friuli Venezia Giulia, in quanto per il Lazio ce ne erano già tre.
“Una prima bozza del progetto, l’ho realizzata io, un disegno su come aveva pensato di realizzare la torta e l’ha condivisa – racconta Marina – con Katia e Lucia che hanno approvato. E’ stato poi il momento di eleggere il caposquadra e all’unanimità si è decretato dovesse essere Katia, un po’ perché quella con più esperienza in questo campo e soprattutto per il grande entusiasmo con cui si è buttata in questa avventura. Abbiamo quindi compilato il modulo di iscrizione e a questo punto dovevamo scegliere il nome della squadra: dopo un paio di proposte, è nato il nostro nome, appunto ‘Insieme per caso’, e poco dopo, sempre la presidente Surelis, ci ha indicato Elisabetta come ulteriore componente della squadra e Katia ha indicato Debora, che conosceva già da una precedente esperienza, ad essere la quinta componente del gruppo. Abbiamo unito le forze, abbiamo sistemato il disegno iniziale, ognuna di noi ha contribuito con un pensiero o una nuova idea. La cosa bella di questa squadra è che sembra davvero che ci conosciamo da sempre mentre in realtà non è nemmeno un mese.Siamo tutte persone umili, che hanno preso questa avventura sì come un modo per farci conoscere, ma soprattutto per divertirci e condividere con le altre la stessa passione per il cake design”. Il progetto della torta è ovviamente top secret. La scorsa settimana sono state inviate le foto di una prima realizzazione su base di compensato, poi entro fine mese il tutto “dovrà essere realizzato invece su base di pan di spagna in formato demo, per il Friuli si tratta di circa 70×80 cm. Se il nostro progetto verrà ritenuto migliore rispetto a quello dell’altra squadra del Friuli lo realizzeremo a metà ottobre nei padiglioni dell’Expo a Milano e la dimensione sarà di 3,30 metri quadri. Se invece verrà ritenuto migliore l’altro progetto, saremo noi a contribuire a realizzare il loro”. Una passione vera, che ha tutte le carte per diventare lavoro.
“Questa esperienza ha creato davvero 5 amiche che stanno mettendo il cuore in questa avventura.
Oltre la gara, siamo certe che questa amicizia – chiude Marina – continuerà perché siamo davvero affiatate e insieme ci divertiamo parecchio. Se pensiamo a collaborazioni anche professionali future, diciamo.. perché no, magari! L’unico intoppo potrebbe forse essere la logistica, nel senso che non siamo tutte propriamente “vicine di casa”, ma se si trattasse di un grosso progetto sono certa che ciascuna di noi alzerebbe il telefono per chiamare le altre alla collaborazione, certa che qualsiasi cosa sia verrebbe presa con entusiasmo”.

Condividi