Giornata storica per la Res Roma calcio femminile, che nell’arco di 90 minuti coglie due storici traguardi: il team Primavera di mister Finelli batte il Caira e si laurea campione regionale, ottenendo il pass per le finali scudetto; la prima squadra di mister Fabio Melillo batte per 7 a 0 il Palermo e conquista la promozione in Serie A con 3 giornate di anticipo. 15 gare di campionato, 14 vittorie ed un pareggio, 72 gol fatti, soltanto 3 subiti… numeri da record a cui vanno aggiunte le tre vittorie in altrettante gare giocate finora in Coppa Italia: capitan Nagni e compagne hanno riscritto la storia del calcio capitolino e sono entrate nell’olimpo del calcio femminile italiano a suon di gol e di grandi prestazioni. La giornata di ieri non rimarrà indelebile solo per la società giallorossa, ma per tutti il movimento del calcio in rosa: il match contro il Palermo è stato mandato in onda in diretta sulla tv satellitare BLU TV e sono state oltre trenta mila le persone che hanno seguito l’evento; Radio Manà Manà Sport ha seguito il match tramite l’aggiornamento dei risultati e con due collegamenti telefonici, stesso dicasi per l’importante sito Romanews che ha fatto il “Live” della gara per i suoi oltre centomila visitatori; sugli spalti i sostenitori giallorossi hanno dato vita ad una coreografia da “calcio maschile”, lasciando un ricordo indelebile nella mente di tutti coloro i quali potranno un giorno dire: “03-03-13… campo Raimondo Vianello… io c’ero…” E sul campo le giallorosse hanno dato la risposta che tutti si attendevano: dopo venti minuti in cui la tensione ha avuto la meglio sullo spettacolo, le giallorosse hanno sbloccato il risultato con il capitano della nazionale montenegrina Marija Vukcevic per poi dilagare con capitan Nagni, in gol al 26′ e al 35′, e con Biasotto che ha firmato il poker prima dell’intervallo; nella ripresa altri due gol di Vukcevic e il sigillo finale di Nicosia, che ha fissato il match sul definitivo 7 a 0 per le padrone di casa. Al triplice fischio è scoppiata la festa giallorossa: la Res Roma è in Serie A con tre giornate di anticipo, prima squadra femminile ad ottenere la promozione nella categoria superiore nella stagione in corso.
RES ROMA – LUDOS PALERMO 7-0
Marcatrici: 22’ Vukcevic – 26’ Nagni – 28’ Nagni – 38’ Biasotto – 59’ Vukcevic – 62’ Vukcevic – 86’ Nicosia
Res Roma: Pipitone, Colini, Cunsolo (46’ Cortelli), Ciccotti (46’ Nicosia), Mancini, Villani, Vukcevic, Coluccini, Biasotto (70’ Pittaccio), Nagni, Fracassi. A disp.: Catania, Silvestri, Inchingolo, Ceccarelli. All.: FABIO MELILLO
Ludos Palermo: Fragapane, Fiore, La Cavera, Barravecchia, Pasqua, Zito, Giaimo (52’ Pomara), Gaaliche, Dragotto, Buttaccio, Ammirata (69’ Ammirata). A disp.: Governale.
Ammonizioni: Pasqua al 48’
Arbitro: sig. Mosconi di Perugia
Condividi