‘Union batte il Grottaferrata. Tre punti d’oro in classifica

In Roma Est, Sport da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Gs Union Volley – V. Club Grottaferrata 3-0 (25/8 25/22 25/19)

Tre punti pieni per Zagarolo che sabato ha espugnato al PalaZaga le giovanissime del Grottaferrata. Una gara a senso unico soprattutto nel primo set (25-8) con Cristina Mantiloni e compagne determinate a vincere una partita che sulla carta era data scontata se si leggeva la classifica, col Club Grottaferrata fanalino di coda a zero punti. Ma in realtà la squadra ospite, che ormai nulla aveva da perdere, è cresciuta durante la gara e di certo ha fatto tanto per rendere vita dura alle gabine di Coach Remo Celeschi. Insomma, l'Union ha sfruttato l'occasione giusta per consolidarsi terza nel girone B (punti 36) mentre Grottaferrata ha concepito il match come ulteriore elemento di esperienza visto che la maggior parte delle altete sono classe '94' (e solo due '93).

Zagarolo ha ritrovato in campo il martello Giulia Alegiani che, dopo una pausa di tre gare, ricalpesta il parquet da titolare. Per il resto Celeschi ha schierato Giulia Mordecchi in cabina di regia, Cristina Mantiloni (K) opposta, Maria Ruocco a banda, Katia Salvati e Alessandra Costanzo al centro, Carolina Iladi libero. Di risposta il tecnico Paola Filippini ha messo in campo Donati, Di Felice, Ippolito, Tomassi (K), Quatrini, Di Russo; Vittozzi, libero.

Nel giro di pochi minuti dal fischio di inizio Zagarolo si assicura un vantaggio di dieci punti (16-6) grazie all'ottimo servizio di Giulia Mordecchi e alla sua scelta di variare il gioco tra bande e centrali, sempre pronti. Si arriva presto alla fine del set, merito della battuta gabina ma anche dei molteplici errori in ricezione come in attacco del Club. Il  nuovo parziale è meno facile del primo, le due squadre si inseguono ma l'Union può vantare astuzia ed esperienza in più che in campo fanno la differenza. Sul 23-21, dopo un fallo fischiato alla centrale Alessandra Costanzo, Celeschi decide di riordinare le idee e chiama il tempo. Al rientro Ruocco mette giù il pallone del match point che si trasforma in punto per palla fuori del capitano Francesca Tomassi (22-25). 

Il terzo set ospita Giorgia De Franceschi che a banda dà il cambio alla numero 3 Ruocco,  l'opposta invece, Alessandra Fioravanti, stringe la mano a capitan Mantiloni ed entra in campo. La nuova frazione inzia macchinosa con errori in battuta sia per Zagarolo che per Grottaferrata. L'Union fa però bene sotto rete: i colpi di De Franceschi in diagonale e in parallela portano la squadra sull'8-3 mentre Mordecchi con due ace disegna il parziale 12-5. Il tabellone indica 15-9 quando Chiara Falasca si reca in regia su Mordecchi; poco dopo Celeschi riprende a mescolare le carte e sul finale del set rimette dentro Ruocco e inserisce Francesca Fornari al posto di Alegiani. Cambio di guarda anche al centro con Claudia Balducci su Katia Salvati. Sul 23-19 Costanzo fa voce grossa e col primo tempo vincente permette a Ruocco di replicare la seconda battuta: Grottaferrata riceve maldestra e Fornari schiaccia di prima trovando il punto. Ruocco al servizio non perdona: ace, 25-19.

Carolina Ilardi, libero (Zagarolo): "Siamo state più ordinate e complessivamente la gara è andata abbastanza bene. Stiamo gradualmente recuperando e ora bisogna continuare a lavorare sull'essere squadra".

Francesca Tomassi (capitano V. Club Grottaferrata): "E' un campionato d'esperienza. Penso che dobbiamo fare tanti allenamenti e migliorare tutto, soprattutto in ricezione che oggi è andata malissimo. Abbiamo avuto difficoltà con la battuta della palleggiatrice Mordecchi, non ci siamo state con la testa. Ma metteremo testa e cuore, come diciamo sempre".

Condividi