Lunedì 28 marzo alle 18,30 presso la Sala Adriana del Grand Hotel Duca d’Este di Tivoli Terme – via Tiburtina Valeria 330 – Emauele Macaluso presenterà il suo ultimo volume "Sciascia e i comunisti" (ed. Feltrinelli). L’evento è promosso da Alessandro De Angelis, consigliere comunale del PD di Guidonia Montecelio.
Emanuele Macaluso, giornalista professionista e militante storico del Partito Comunista a cui si iscrisse clandestinamente nel 1941, è stato direttore de “L’Unità” dal 1982 al 1989 e senatore della Repubblica tra il 1976 e il 1992.
Macaluso conobbe Sciascia sul finire degli anni Trenta. Nacque un’amicizia tra l’autore, comunista, e lo scrittore, intellettuale e anticonformista, figli della stessa terra di Sicilia e soprattutto legati dall’antifascismo e da un incessante confronto su vicende e conflitti che hanno segnato mezzo secolo di storia italiana.
Molto si è scritto sul rapporto di Leonardo Sciascia con la politica, centrale in tutta la sua opera di scrittore e polemista.
Grazie a questo rapporto di amicizia intellettuale, anche segnato da polemiche roventi, Macaluso ha potuto raccogliere un’ampia documentazione e tracciare con inedite interpretazioni l’itinerario politico di Sciascia, dando la sua testimonianza sul rapporto che lo scrittore ebbe con la politica e con i comunisti
Condividi