Emanuele di Silvio:”Sollecitare i Ministri per l’Aeroporto Barbieri”

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Politica da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

“Lo scorso anno è stato redatto un protocollo d’intesa – dichiara Emanuele Di Silvio – Capogruppo IDV – che prevede la realizzazione di un Centro Aerospaziale Internazionale da localizzare presso l’aeroporto A. Barbieri di Guidonia”.

“Detto protocollo – precisa il Consigliere – vede come firmatari il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il Comune di Guidonia M., l’Università La Sapienza di Roma, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Unione Industriali Romani, la Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio la Difesa e la Sicurezza, l’Associazione Italiana Piccole e Medie Imprese per l’Aerospazio, l’Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo spazio”.

“L’aeroporto “Barbieri” di Guidonia che si estende al centro della città su un’area di circa 280 ettari, è nato negli anni ‘20 e ’30, da subito e per moltissimi anni ha vantato primati nel campo aeronautico-militare – segue il Consigliere – ad oggi però è considerato una base militare secondaria, con alcuni settori in disuso, e con una frequenza di volo ormai inesistente”.

 “La realizzazione di un Centro Aerospaziale Internazionale porterebbe prestigio e sviluppo per il Comune di Guidonia M. e per l’area Tiburtina – precisa Di Silvio – viste anche le importanti infrastrutture previste e in fase di realizzazione, come il casello autostradale A1/A2, il raddoppio di via Tiburtina e il raddoppio della linea ferroviaria”.

“In merito – conclude Emanuele Di Silvio – ho inviato una istanza al Sindaco Rubeis con la quale ho chiesto di sollecitare con ogni urgenza i Ministri della Difesa e della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca alla sottoscrizione del predetto protocollo d’intesa, nonché di porre in essere ogni utile iniziativa al fine di dar seguito a quanto già sottoscritto”.

Condividi