Sarà presentato durante la conferenza stampa di giovedì 1 febbraio organizzata per la presentazione delle attività dell’anno giudiziario della Procura della Repubblica di Tivoli – ore 11, aula magna del Convitto – il primo Bilancio di Responsabilità Sociale degli uffici diretti dal Procuratore Capo Francesco Menditto.
In sede di conferenza saranno esposte le ragioni e le motivazioni che hanno spinto la Procura e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tivoli “a redigere un elaborato di assoluta utilità e trasparenza per la collettività. Estendere, al pari di tutti gli altri pubblici uffici, anche alla Procura della Repubblica un servizio di informazione per il cittadino, ha convinto, da subito, ambedue gli Enti che hanno preso parte all’ambizioso progetto”, così il presidente dell’ODCEC di Tivoli Gianluca Tartaro.
Uno strumento, quello del Bilancio di Responsabilità Sociale, che ha dunque il compito di illustrare il ruolo della Procura della Repubblica mettendo in luce il contesto territoriale e sociale in cui opera, le attività che svolge, i risultati che consegue, le risorse e l’organizzazione su cui può contare, senza dimenticare le politiche di miglioramento perseguite. “Quale migliore interlocutore se non l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che, con i suoi Iscritti, ben conosce – chiude il presidente – la materia legata all’esposizione dei fatti aziendali essendo ben conscio di quanto le comunicazioni esterne siano fondamentali per una rappresentazione ai terzi delle realtà fotografate”.
L’obiettivo è stato comune, quello di produrre un documento che avesse al centro dell’attenzione il cittadino e i portatori di interesse, facendo propria così l’esigenza di elaborare una metodologia in grado di fornire all’esterno gli strumenti conoscitivi necessari per poter diffondere l’operato istituzionale della Procura stessa nel modo più efficace possibile. Un quadro arricchito dagli indicatori di performance, strumento esterno di divulgazione, monitoraggio e miglioramento della qualità ed efficienza del servizio.
Condividi