Palombara / “Nessuna Paura”: il corso di difesa personale al femminile di Centrailsogno

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Un corso di difesa personale al femminile. Si chiama “Nessuna Paura” l’iniziativa dell’Associazione Nazionale Centrailsogno, da sempre inviata contro la violenza sulle donne, che prenderà il via sabato 17 febbraio a Palombara, presso la palestra Sabina Wellness, primo di una serie di 12 incontri, tutti dalle 10 alle 12.

L’associazione gestisce da anni un centro antiviolenza a Palombara. Fino a marzo 2017 gestiva anche quello del Comune di Guidonia: oggi l’opera di contrasto alla violenza continua anche all’interno della Casa della Salute del paese sabino.

“I casi di cronaca, attraverso episodi sempre più efferati, ci dicono quanto sia in aumento la violenza e quanto si sta evolvendo e fondamentale – spiega la presidente Teresa Zampino – è agire su più fronti con interventi di contrasto, prevenzione e informazione”.

Un lavoro, quello dell’associazione, che si muove su due fronti. “Oltre al Centro Antiviolenza, che agisce su situazioni già in atto, fondamentali sono le informazioni corrette, non quelle del dire comune, ma quelle che smontano gli stereotipi, e i progetti di prevenzione – prosegue la Zampino – che devono lavorare ad ampio raggio, coinvolgendo le scuole e tutto il resto della comunità”.

E su queste basi poggia il corso pronto a partire. Non una novità assoluta: un evento simile venne realizzato dall’associazione anche a San Polo dei Cavalieri grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale.

“Nessuna Paura” – in collaborazione con Sabina Wellness – ha il patrocinio gratuito del Comune di Palombara, e prevede una parte pratica, svolta da istruttori professionisti finalizzata a fornire conoscenze per difendersi in caso di aggressione e una parte teorica svolta da figure professionali interne all’Associazione per informare e formare i discenti in alcuni aspetti legali, psicologici e tecnici connessi alle forme di violenza.

“Abbiamo altresì coinvolto figure esterne all’Associazione che svolgono un servizio socio- assistenziale sul territorio di Palombara Sabina, figure facente parte delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine”, questa la chiusura della presidente.

Il corso nasce su ottime basi: le iscrizioni sono da tempo terminate

Condividi