Elezioni Politiche e Regionali 2018, parliamo di disabilità. Barriere architettoniche, norme intese a favorire l’esercizio del diritto di voto degli elettori non deambulanti, tutte le informazioni:
Leggiamo dal Sito del Comune di Fonte Nuova “Il Sindaco, vista la legge 15 gennaio 1991, n. 15, rende noto che gli elettori non deambulanti, quando la sede della sezione elettorale alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune allocata in sede esente da barriere architettoniche”. Garantire il diritto al voto per le persone con disabilità: “Per lo scopo” – prosegue il Comune dal Sito – “sono state individuate le seguenti sezioni elettorali esenti da barriere architettoniche o che con strutture appositamente predisposte, saranno accessibili con sedia a ruote: Sez. 1 Istituto Frammartino, Piazzale Europa; Sez. 9 sede di Via Brennero; Sez. 17 sede Via Appennini”.
“In dette sezioni, adeguatamente arredate, gli elettori non deambulanti potranno agevolmente esercitare il loro diritto di voto nonchè svolgere le funzioni di componente di seggio o di rappresentante di partito o gruppo politico o dei promotori del referendum e di assistere, ove lo vogliano, alle operazioni dell’ufficio elettorale”.
Il Comune ricorda anche che “per esercitare il diritto di voto in sezione diversa da quella di iscrizione dovrà essere esibita, unitamente alla tessera elettorale, attestazione medica rilasciata gratuitamente dall’Azienda Sanitaria Locale, anche in precedenza per altri scopi, o copia autentica della patente di guida speciale, purchè dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione”.
Condividi