“Verso le ore 23 di sabato sera i Vigili del fuoco sono intervenuti per domare le fiamme divampate all’interno della scuola elementare Oberdan, a Largo Ravizza, nel quartiere Monteverde. Prima di darsi alla fuga, i vandali si sono introdotti all’interno del plesso rovesciando banchi e sedie, danneggiando quaderni e lavori dei bambini, urinando nelle aule, appiccando focolai lungo i piani e riuscendo ad incendiare una classe elementare, la 4aC, al terzo piano dell’edificio. Le classi sono state dichiarate inagibili dai Vigili del fuoco”. Lo dichiara in una nota Marco Giudici, consigliere e presidente della commissione trasparenza del Municipio XII, che si è recato nel plesso per effettuare un sopralluogo.
“La ferita inferta a tutto il quartiere Monteverde è profonda – prosegue Giudici – ed il gesto di qualche demente costerà molto ai cittadini, ai bambini ed alle famiglie della scuola. Per questo chiedo che il Municipio e il Campidoglio si attivino fin da oggi per rendere agibili i locali”.
“Dall’opposizione chiederemo un consiglio straordinario sull’argomento, per sollecitare l’amministrazione e per mettere al muro i responsabili, considerando che questo fatto si sarebbe potuto evitare con degli accorgimenti, chiudendo le fessure nelle ringhiere della parte posteriore del plesso, dalle quali si presume che i malviventi si siano introdotti. Difatti, nonostante l’edificio non fosse sicuro, il Municipio XII non si è mai occupato, nelle commissioni competenti, in consiglio e in giunta, del problema della sicurezza nella scuola Oberdan e nelle altre scuole del territorio. Ora si cambi passo per evitare altri disastri, perchè le famiglie stanno pagando sulla loro pelle – conclude Giudici – le negligenze dell’amministrazione Marino e Maltese”.
Condividi