Ci sono voluti 15 anni, ma alla fine il trasferimento è arrivato. Il Reparto di Psichiatria SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) passa dal Polo Ospedaliero di Subiaco al primo piano di quello di Colleferro.
Il servizio – che si occupa del trattamento delle patologie psichiatriche acute in regime di ricovero ospedaliero su base volontaria o obbligatoria – andrà quindi a rispondere delle esigenze dei territori di Colleferro, Palestrina e Subiaco (distretti sanitari G4, G5, G6), con una media di 300 ricoveri all’anno. Una scelta che la ASL RMG ha fatto per rispondere alla richiesta della Regione Lazio di una nuova collocazione del servizio a Colleferro (DCA 00368/14) – così come già previsto da 15 anni a questa parte negli atti aziendali – in risposta ad esigenze in termini di raggiungibilità e risorse in rete dei servizi regionali.
Dall’Azienda assicurano tempo brevi, per evitare disagi eccessivi all’utenza e ritardi nel servizio di assistenza, fondamentale per la delicatezza delle patologie oggetto di cura.
“Per queste ragioni è stata sospesa l’accettazione dei nuovi pazienti a Subiaco a partire dal 4 febbraio. I ricoveri di nostra competenza – spiegano dalla ASL RMG -saranno effettuati solo temporaneamente presso l’Spdc dell’ospedale di Tivoli”.
Il trasloco è previsto per la giornata di venerdì 6 febbraio, e dovrebbe concludersi nell’arco di 2 giorni. Il nuovo SPDC di Colleferro riprenderà con le accettazioni il 10 febbraio.
Condividi