Il team Primavera della Res Roma espugna il campo della Lazio per 2 a 1, riscatta l’immeritata sconfitta del match di andata, e pone una seria ipoteca sulla vittoria finale del campionato, tornando a guardare tutti dall’alto con due punti di vantaggio sulle cugine bianco-celesti, seconda forza del campionato.
Mister Finelli deve fare a meno di Loddo, infortunatasi nel match di andata, e manda in campo dal primo minuto Bacigalupo a difesa dei pali, Mosca, Accoroni e Cunsolo in difesa, capitan Nicita, Ferroni, Ciccotti e Spagnoli a centrocampo, e Simonetti, che gioca a ridosso del tandem d’attacco Pittaccio – Palombi.
L’imperativo per la Res Roma è vincere, le giallorosse lo sanno bene e sin dal fischio d’inizio spingono il piede sull’acceleratore, pressando le portatrici di palla laziali che accusano il pressing delle avversarie e perdono subito palla a favore di Palombi, che dopo appena 20/25 secondi di gioco si ritrova sola dinanzi a Melis: la giovane attaccante giallorossa mantiene la giusta freddezza ed infila al primo tentativo il gol del vantaggio.
Sospinta dal vantaggio la Res Roma impone il suo gioco e sfiora ripetutamente il gol del raddoppio: al quinto è ancora Palombi a mettere i brividi a Melis, qualche minuto dopo è Pittaccio ad avere sui piedi la palla del raddoppio. La Res Roma è padrona del campo e per tutto il primo tempo le padrone di casa non vanno oltre qualche tentativo dalla distanza, che non impensierisce l’attenta Bacigalupo. Al ventesimo Spagnoli semina il panico nella retroguardia laziale e serve al centro per Palombi che tira di un soffio a lato. Il gol del meritato raddoppio giunge al trentacinquesimo: perfetto assist di Ciccotti per Pittaccio che stoppa di petto, guadagna metri nella retroguardia avversaria, ed esplode un destro che s’infila alle spalle dell’incolpevole Melis.
Nella ripresa la Lazio parte bene e accorcia le distanze dopo qualche minuto con Santoro che prima costringe Bacigalupo ad una corta respinta, e poi sulla ribattuta sigla il gol del 2 a 1. Il gol a freddo non tramortisce le giallorosse che nel giro di pochi minuti tornano padrone del campo e sfiorano la terza rete con le solite Pittaccio e Palombi; la Lazio prova a rispondere con qualche incursione di Santoro, ma Mosca, Cunsolo e Accoroni spengono sul nascere ogni velleità delle padrone di casa che non impensieriranno piu’ fino al triplice fischio la porta di Bacigalupo. La Res Roma invece sfiora il terzo gol in altre occasioni, ma Melis è brava sulle ripetute conclusioni di Simonetti, Palombi e Pittaccio, ed evita un risultato piu’ rotondo.
Al triplice fischio esplode la festa giallorossa: le “baby star” di mister Finelli hanno vinto meritamente, hanno dato sfoggio di tutte le loro qualità calcistiche, e portano a casa un successo che potrebbe voler dire l’accesso alle fasi nazionali; mancano due gare soltanto, contro Caira e asd Roma, e in caso di doppio successo, il sogno delle piccole giallorosse diventerà realtà.
Raggiante a fine gara il tecnico giallorosso Rino Finelli: “Sono felicissimo per la vittoria e per la prova fornita da ogni mia calciatrice. Abbiamo meritato la vittoria in virtù dell’intensità di gioco e delle occasioni da rete create. Questo gruppo ha meritato i tre punti e merita il passaggio del turno: ora però dobbiamo mettere da parte i festeggiamenti e lavorare sodo in vista dei due match che ci separano dal raggiungimento del nostro primo obiettivo, cioè la qualificazione alle fasi nazionali del campionato Primavera.”
Condividi