Riceviamo e Pubblichiamo. Tivoli, il 10 marzo la Giornata Mondiale del Rene

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Salute & Dintorni da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

In occasione del 10 marzo 2011, Giornata Mondiale del Rene, a Tivoli si svolgerà un’iniziativa dedicata alla prevenzione delle malattie renali.

Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Tivoli, nella persona del Sindaco Sandro Gallotti, la ASL RMG e la UOC di Nefrologia dell’Ospedale S. Giovanni Evangelista di Tivoli organizzano una giornata in piazza Garibaldi per offrire la possibilità alla cittadinanza di effettuare gratuitamente visite di prevenzione delle malattie renali.

Il Direttore Generale dell’ASL RMG, Dott. Nazareno Brizioli, e il primario della UOC di Nefrologia, Dott. Pasquale Polito, hanno infatti deciso di aderire all’iniziativa promossa dalla FIR (Fondazione Italiana del Rene Onlus), che si svolgerà contemporaneamente in una cinquantina di città italiane: grazie all’operatività dei volontari della P.A. Croce Blu, sarà presente al centro di Piazza Garibaldi un gazebo all’interno del quale personale specializzato sarà disponibile gratuitamente ad effettuare il controllo della pressione arteriosa e l’esame per il controllo dell’eventuale presenza di proteine e/o zucchero su un campione di urine raccolte al momento.

Ai soggetti esaminati sarà rilasciata una scheda riportante i risultati degli esami e coloro ai quali saranno riscontrate ipertensione arteriosa e/o proteinuria e/o zucchero saranno invitati ad effettuare un approfondimento diagnostico. Si renderà così possibile una diagnosi precoce della patologia ed un eventuale adeguato ed efficace trattamento.

La lodevole collaborazione dell’ASL RMG e della UOC di Nefrologia con il Comune di Tivoli e l’associazione di volontariato Croce Blu ha come principale obiettivo quello di diffondere la cultura della prevenzione e dell’informazione tra la cittadinanza, mettendo gratuitamente a disposizione delle persone mezzi e conoscenze mediche. Esortare al controllo e alla ricerca dei primi sintomi delle patologie renali è il primo passo per prevenire danni e migliorare la qualità di vita.  

L’appuntamento è quindi per giovedì 10 marzo a Piazza Garibaldi a Tivoli, dove i gazebo arancioni della Croce Blu saranno presenti a partire dalle ore 10.00 per tutto l’arco della giornata.

 

 

 

Condividi