Una rivoluzione nel servizio di recapito. Arrivano i "postini telematici", ovvero i portalettere dotati di palmare che offriranno "a domicilio" una vasta gamma di servizi postali e finanziari.
L'uso del palmare, oltre a rendere più efficienti e sicure le operazioni di consegna della corrispondenza registrata, trasforma il portalettere in un "piccolo ufficio postale itinerante" perché permetterà ai clienti di effettuare tutta una serie di operazioni direttamente a domicilio. Grazie al postino telematico, privati, professionisti e imprese potranno, per esempio,pagare bollettini di conto corrente, ricaricare il telefonino o inviare Raccomandate, utilizzando il contante, la carta Postepay, il Postamat o le carte di credito. Il palmare, collegato a una piccola stampante, consente al portalettere di emettere regolare ricevuta di pagamento. In futuro, l'uso dei terminali mobili permetterà a anche di fornire servizi a forte valenza sociale come la consegna di medicinali, il pagamento dei ticket sanitari e delle pratiche amministrative.
Ancor più efficiente la consegna della corrispondenza. In particolare, per Raccomandate, Assicurate e atti giudiziari finora gli addetti dovevano inserire a mano nel database di Poste Italiane le informazioni sull'avvenuta o mancata consegna di un invio; per farlo dovevano aspettare che il postino ritornasse in ufficio una volta terminato il suo giro. D'ora in poi, grazie al palmare, l'aggiornamento sarà immediato. Inoltre, se il postino non dovesse trovare a casa il destinatario di un invio per il quale è prevista la consegna con firma potrà compilare e stampare la cartolina gialla dal palmare evitando qualsiasi rischio legato alla trascrizione a mano.
Una piattaforma tecnologicamente molto avanzata. Il "postino telematico" è reso possibile grazie al costante impegno nell'innovazione tecnologica di Poste Italiane. Il progetto, che sfrutta le potenzialità esclusive della rete di telefonia Poste Mobile, rappresenta un passo ulteriore nello slancio innovativo che ha fatto di Poste Italiane un'azienda protagonista del processo di modernizzazione del Paese.
Condividi