Sta già producendo i suoi frutti l'operazione Decoro Urbano del Comune di Roma, condotto dal Dipartimento Ambiente. Finita la riqualificazione delle consolari, si passerà allo smantellamento delle discariche abusive
Potrebbe essere ribattezzata Operazione decoro il programma di riqualificazione delle strade consolari di Roma che sta muovendo da inizio anno nuovo mezzi e persone al servizio della pulizia della città.
Gli interventi volti a restituire nuova dignità alle grandi arterie che vanno dalla periferia al centro cittadino hanno già dato i loro risultati sulla via Laurentina, sul tratto compreso tra via Cristoforo Colombo e il Grande Raccordo Anulare, in via Portuense e via Salaria, la cui riqualificazione ambientale è tutt’ora in fase di svolgimento.
Gli obiettivi nelle prossime settimane saranno rappresentati dalla via Tuscolana e Appia. A seguire saranno ripulite l’Ardeatina, la Nomentana, la Cassia, laTiburtina ed infine le vie Prenestina e Aurelia. Una volta terminato con la pulizia delle strade consolari il Comune interverrà sulle discariche abusive disseminate agli ingressi della città, a cominciare da quella più grande del viadotto della Magliana (dove ogni giorno vengono bruciati illegalmente a cielo aperto centinaia di tonnellate di materiale tossico), in viale Tor di Quinto, sulla via Litoranea e in via del Cappellaccio.
Come ha sottolineato Marco Visconti, l’assessore all'Ambiente della Giunta dopo il reimpasto, “restituire dignità alle strade consolari è particolarmente importante per offrire a chi arriva a Roma il migliore biglietto da visita della città".
Condividi