Buona la prima, la Roma di Vincenzo Montella decolla subito con 3 punti. Il debutto assoluto del nuovo allenatore giallorosso coincide con la vittoria scacciacrisi per 1-0 sul campo del Bologna. Il successo, firmato dal gol di Daniele De Rossi, regala serenità al club capitolino reduce da due settimane infernali, culminate con le dimissioni di Claudio Ranieri. ''Io mi emozionavo anche con i ragazzini: qui l'emozione c'è stata solo al fischio finale, prima dovevo preparare tutta la partita''., commenta Montella. ''Oggi si sono intraviste anche giocate buone, nonostante il poco tempo: comunque spirito e coesione gruppo molto bene'', dice ai microfoni di Mediaset Premium.
Il nuovo corso comincia con una nuova veste tattica, visto che Montella sceglie il 4-2-3-1 al posto del 4-4-2 utilizzato ampiamente nell'ultimo anno e mezzo. Il tecnico giallorosso apre la sua avventura lasciando Totti in panchina. In mezzo al campo, però, può riproporre Pizarro, al rientro dopo una lunghissima assenza. Si parte al 17' con un corner per il Bologna, ultima azione prima della sospensione decisa lo scorso 30 gennaio.
I giallorossi si fanno vivi in avanti al 24': Simplicio, in posizione di fuorigioco, conclude dal limite dell'area ma Viviano vigila e respinge. Il Bologna è costretto a rintanarsi nella propria metà campo per chiudere gli spazi. I rossoblu faticano a uscire dal guscio, non ci sono palloni giocabili per Di Vaio e Meggiorini. I minuti passano e il match si sviluppa all'insegna del totale equilibrio: le due squadre non concedono nulla, i portieri fanno da spettatori.
Gli unici brividi, si fa per dire, li regala De Rossi. Il centrocampista della Roma, già ammonito, commette un ingenuo fallo di mano sulla trequarti avversaria. L'arbitro Banti non estrae il secondo giallo e gli ospiti rimangono in 11. La decisione del direttore di gara assume un peso maggiore al 45'.
Proprio De Rossi, infatti, firma l'1-0 per la Roma. Il destro potente viene deviato da Cherubin, Viviano è battuto. Il Bologna fatica ad imbastire una reazione degna di nota all'inizio della ripresa. Il vantaggio regala serenità alla formazione di Montella, prova a costruire in avanti affidandosi soprattutto a Vucinic, punto di riferimento costante sulla fascia sinistra.
Al 56' si vede anche Borriello, che va al tiro per la prima volta. Il diagonale da sinistra, al 56', è largamente impreciso. Per vedere un tiro verso la porta giallorossa bisogna aspettare il 54. Ci prova Ramirez, ma la mira è completamente sbagliata. La pressione dei padroni di casa aumenta e la Roma ha il merito di mantenere la lucidità. Pizarro è il cardine della squadra che, dal 73', in avanti schiera Totti al posto di Borriello. Il numero 10 rimane isolato davanti, perché tutti i suoi compagni arretrano per difendere il vantaggio. La missione non è impossibile: il Bologna spedisce qualche pallone nell'area di Doni, ma il portiere brasiliano non deve compiere nemmeno una parata. L'1-0 resiste fino a fischio finale, Montella fa festa.
Condividi