Torna alla Rocca Pia la magia della Befana di Tivoli, il tutto dopo l’interruzione dovuta ai lavori di restauro, il tutto per un cantiere che ha interessato gli ambienti interni del monumento fatto costruire da Pio II – Enea Piccolomini. Le novità non finiscono qui: è imminente l’accordo tra amministrazione comunale e demanio che consentirà al Comune di Tivoli di assumerne la gestione.
L’appuntamento per grandi e piccini è alle ore 18, quando la splendida scenografia costituita dall’Anfiteatro di Bleso e “Le Torri” vedrà, al calar del giorno, la vecchina arrivare in volo, a cavalcioni della sua scopa, fino al piccolo palco allestito nell’arena per riceverla.
Saranno molti i bambini ad attenderla e ad illuminarne la discesa con le lampadine tascabili che terranno in mano: un suo messaggio ha annunciato la distribuzione di torroncini e arance.
L’arrivo della Befana è organizzato da Club Alpino Italiano-Sezione di Tivoli ed Euroserviceweb.com.
Oltre alla presenza della polizia locale i controlli ed il presidio di sicurezza saranno effettuati dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e della Congeav. Sponsor tradizionale: “Rossi delizie artigianali”.
Programma:
- Appuntamento per bambini e genitori dalle 17.30 del 5 gennaio all’interno dell’anfiteatro, gli ingressi da piazza Garibaldi e via Aldo Moro saranno presidiati e quindi leggermente rallentati per i controlli di sicurezza.
- Presso gli stessi ingressi sarà distribuito ai bambini il tagliandino per ricevere i torroncini e le arance.
- I bambini sono invitati a portare una lampadina tascabile da accendere all’arrivo della Befana.
- L’invito rivolto agli accompagnatori dei bambini è di tenerli per mano e comunque di non perderli di vista poiché durante la discesa della Befana le luci dell’anfiteatro saranno quasi del tutto spente.
- L’uscita dall’anfiteatro avverrà secondo gli stessi varchi di accesso.
- In caso di pioggia la Befana non potrà scendere e la distribuzione dei dolciumi avverrà all’interno delle Scuderie estensi dalle ore 18.
Condividi