Tivoli / All’Amedeo di Savoia arriva la Notte Nazionale del Liceo Classico

In Terza pagina da Redazione Commenti

Condividi

L’iniziativa è giunta alla quarta edizione. E questa volta alla Notte Nazionale del Liceo Classico l’IIS “Via Tiburto 44” – Liceo Classico “Amedeo di Savoia” ci sarà. Tutto accadrà venerdì 12 gennaio, quando a partire dalle ore 18 la scuola si aprirà al territorio.
“Nel corso dell’evento i giovani studenti del Liceo si esibiranno in svariate performance, recitazioni, concerti, brevi rappresentazioni teatrali, degustazioni a tema, dibattiti, mostre fotografiche e artistiche”, così il dirigente scolastico Nicola Armignacca nella nota di presentazione.
L’iniziativa si svolge nei licei classici di tutta Italia: l’obiettivo è quello di mettere nella giusta luce l’attualità dell’indirizzo della scuola all’interno del panorama del sistema formativo nazionale, oltre a “voler promuovere ad ampio raggio la cultura umanistica, considerata elemento fondante per la costruzione di una società autenticamente libera, pluralistica e democratica”.
Ideatore e promotore di questo evento è il prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT).
Il PROGRAMMA
Ore 18.00 Apertura insieme ai 407 Licei Classici di tutta Italia (atrio)
Ore 18.20 Saluto del Dirigente Scolastico e del Dirigente Tecnico Flora Beggiato -USR Lazio – (aula docenti);
Ore 18.30 Tavola rotonda sul tema: “Liceo Classico, teatro e Beni Culturali”. Interverranno: Giuseppe Proietti, Sindaco di Tivoli; Urbano Barberini, Assessore alla Cultura; Andrea Bruciati, Direttore del VA-VE; Alessia Vitiello (classe V C)
Ore 19.15 Processo a Giulio Cesare, a cura degli studenti del V C (intermezzi musicali a cura di Martina Malagesi).
Ore 19.40 Buffet con intermezzi di musica e di poesia: “Stevie Wonder & Bruno Mars”, a cura di Cristina Valenti (canto) e Andrea De Murtas (chitarra)  “The A-Team”, esibizione di Canto a cura di Vittoria Danese.  Assegnazione premio “Specchio”.  Lettura del testo di Flavia Taglioni.  “Eppure sentire”, esibizione di canto a cura di Giorgia Leotta.
Ore 20.15 “Discorso di Marcantonio”, a cura degli studenti del IV D (atrio)
Ore 20.30 “Arte e poesia”, a cura di Alessia Cipro e Alessandro Biaggioli (aula docenti) Ore 20.45 Quartetto di flauti, a cura di Giustina Marta. (atrio).
Ore 21.00 “”,a cura degli studenti del I C (atrio)
Ore 21.15 “Poesie petrose”, a cura di Marta Pecoraro, Beatrice Laurenzi, Elisa De Rossi e alcuni studenti del I C. (atrio). Ore 21.30 Lettura del racconto di Davide Airoldi, già allievo del nostro liceo (atrio).
Ore 21.45 Nutella, nutellae, a cura di Corinne Leotta (atrio).
Ore 22.00 Inno a Selene, a cura degli studenti del IV C (atrio)

Condividi