Fonte Nuova / Al via la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate

In Terza pagina da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Tutto pronto per i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate 2018, a Fonte Nuova.  Non solo cani e gatti, ma tutti gli animali da compagnia lasciano le proprie case o fattorie per raggiungere la piazza per la tradizionale benedizione di Sant’Antonio Abate, Patrono degli animali.  L’attesissima festa, molto amata dai cittadini, avrà inizio questo pomeriggio – sabato 27 gennaio –  alle 15.00, da Santa Lucia. Il programma prevede il raduno dei Cavalieri presso la casa del festarolo Giancarlo Palma, in Via Appennini, 32.

Il corteo sfilerà con il Santo, accompagnato dalla Banda musicale e dalle Majorettes di Fonte Nuova, percorrendo Via Piemonte, Via Alpi, Via di Santa Lucia e Via Palombarese; saranno dunque vietati sosta e transito dalle  ore 14.00 fino alle 19.00 sulle vie interessate dalla sfilata, da Via Palombarese  fino all’intersezione con via Lago di Bracciano. Alle ore 14.00, arrivo in Piazza delle Rose per la consueta benedizione degli animali, da parte del parroco Don Antonio. Ore 17.00, spettacolo e animazione in Piazza delle Rose con l’esibizione delle Dancing Majorettes di Mentana; a seguire, ore 18.00, esibizione con gli organetti tradizionali a cura di Gabriele Di Pietro; a concludere, ore 20.00, spettacolo di intrattenimento con Vittorio il Fenomeno e fuochi d’artificio finali, lo spettacolo pirotecnico sempre atteso da grandi e piccoli.  Per tutto il pomeriggio dei festeggiamenti, saranno presenti stand gastronomici e oggetti di antiquariato.

Domenica 28 gennaio è la volta di Torlupara: raduno dei cavalieri al Bar Max-El per la colazione offerta da Franco e famiglia; partenza del corteo e sfilata con il Santo per le vie cittadine, accompagnati dalla Banda musicale, dai gruppi folcloristici e dalle forze dell’ordine a cavallo. I cavalieri sfileranno per Via Nomentana, Via IV Novembre e Via Valle dei Corsi; dalle ore 20.00  di questa sera alle ore 18.00  di domenica 28 gennaio, saranno vietati sosta e transito in Piazza Varisco.  Saranno dunque vietati il transito dalle ore 9.00 fino alle 19.00 (vietata la sosta nello stesso tratto, dalle 7.00 del mattino) sulla principale Via Nomentana, nel tratto che va da via I Maggio intersezione via Monte Circeo.

Alle ore 11.00 è previsto l’arrivo del corteo per la tradizionale benedizione degli animali, la consegna di targhe e medaglie ai partecipanti; sarà la volta poi del corteo presso la Chiesa Gesù e Maestro di Fonte Nuova, Torlupara. Alle 13.00 il pranzo in Piazza Padre Pio e lo spettacolo di organetti. Animazione e spettacolo non mancheranno, dalle 15.30 un Villaggio Indiano Tatanka sarà presente in Piazza Varisco, musica, balli country con la collaborazione della scuola di ballo Go West Line. Alle ore 18.00 i festeggiamenti si concluderanno con la Santa Messa nella Chiesa Gesù Maestro e successivamente consegna della statua del Santo al nuovo festarolo: il Centro Anziani di Fonte Nuova con sede in Piazza Padre Pio.  Un rinfresco e lo spettacolo pirotecnico concluderanno la giornata di festa per omaggiare Sant’Antonio Abate.

Festa di antica tradizione, quella che andiamo a celebrare oggi e domani anche a Fonte Nuova: una pratica caratteristica ed affascinante della tradizionale vita comunitaria; così come lo è la tradizione, molto sentita, di portare gli animali a ricevere la benedizione ecclesiastica. Altra tradizione, amata e legata alla devozione di Sant’Antonio, è anche quella di accendere fuochi in suo onore e quindi la giornata di sabato 27 e domenica 28 vedrà spettacoli pirotecnici conclusivi a margine di festeggiamenti attesi per l’intera cittadinanza.

 

 

 

 

Condividi