L’Epifania ha portato via tutte le feste, ma vogliamo in una foto ricordare l’evento del 6 gennaio a Santa Lucia di Fonte Nuova con una splendida iniziativa “Presepe 2.0-Natale nella questione femminile”. L’evento in questione, presentato in Piazza delle Rose, ha mostrato alla cittadinanza un presepe originale dedicato alle donne per riflettere insieme sulle violenze e sul dramma del femminicidio, di cui la cronaca è tristemente e quotidianamente piena.
Presepe 2.0 – La condizione della Donna nella storia della Bibbia:
Il presepe è stato dunque una occasione di dibattito della condizione della donna attraverso i secoli, una sorta di viaggio tra fragilità, libertà e autoaffermazione e una presa di coscienza della situazione delle donne anche dal punto di vista religioso a partire da duemila anni fa fino ad oggi.
Un piccolo passo indietro: dal mondo miceneo ad oggi, dal mondo greco e romano, dal Medioevo all’età cavalleresca senza dimenticare l’ avvento del cristianesimo in cui pur assegnandole un ruolo fondamentale in seno alla famiglia la sottomissione al marito era ancora vigente; il cristianesimo sottrasse alla donna in quel momento storico l’umiliazione del ripudio.
La rappresentazione è stata possibile grazie al contributo dei volontari che hanno partecipato, ai commercianti di Santa Lucia, alle Associazioni dei Rioni di Santa Lucia e della Sagra Delle Rose. Le splendide fotografie sono di Alberto Battistelli, in particolare “amore incondizionato” , foto scelta per l’articolo, particolarmente suggestiva.
Condividi