A Luglio 2014 è stato avviato V.I.S.I. Vulnerabilità, Inclusione, Sostegno ed Integrazione socio-economica, un progetto dell’Azienda Sanitaria Locale Roma G finanziato dal Fondo Europeo per i Rifugiati della Commissione Europea in partenariato con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), Centro Europeo di Studi Manageriali (CESMA), Idea Prisma 82 Cooperativa Sociale ed Università Cattolica del Sacro Cuore, da realizzare nel Lazio. Obiettivo generale del progetto è promuovere l’inclusione socio-economica dei titolari di protezione internazionale appartenenti a categorie vulnerabili.
L’integrazione dei titolari di protezione internazionale appartenenti a categorie vulnerabili rappresenta una delle maggiori sfide delle controparti pubbliche e private a livello Europeo e nazionale, così come nel Lazio. I bisogni specifici di gruppi vulnerabili richiedono un approccio multidisciplinare che tenga conto delle esigenze della persona migrante, nell’ottica di incentivarne l’autonomia e superare logiche e risposte assistenzialiste. Tale approccio si coniuga con la capacità di fornire strumenti adeguati di accompagnamento, istituendo livelli di gestione all’interno delle Aziende Sanitarie Locali e fornendo risposte concrete per i soggetti destinatari finali di tale azione quali: persone con sofferenza psichica, vittime di tortura, vittime di violenza, donne sole con minori, persone con disabilità e anziani.
Il gruppo di lavoro del progetto si è prefisso l’obiettivo di elaborare un modello integrato di presa in carico dei soggetti vulnerabili che coinvolga le principali strutture del territorio regionale al fine di offrire i servizi di assistenza e riabilitazione più mirati al contesto analizzato.
Per fare questo è importante il coinvolgimento e la partecipazione di tutti coloro i quali oggi sono operatori attivi sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e dell’integrazione.
Il primo di una serie di 5 incontri si terrà il prossimo venerdì 30 gennaio alle ore 10,30 presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Prevenzione della ASL RMG, Via Tenuta del Cavaliere n.1, Guidonia.
Condividi