Montecelio. “La cucina: dove e come”: dalle ville romane ai supermercati, come cambia la cucina nei secoli

In In Evidenza, Primo Piano da Elena Giovannini

Condividi

Dalle ville romane ai supermercati: da sempre la cucina è una costante della storia dell’umanità, l’accompagna nel suo percorso, ne riflette i cambiamenti.
A proporci questo viaggio nei secoli è l’incontro “la cucina: dove e come” organizzato dall’Associazione culturale Donne nel Verde sabato 24 gennaio 2015 presso il Museo Archeologico Rodolfo Lanciani di Montecelio, con il sostegno e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Guidonia Montecelio. Partecipano all’evento tre archeologhe, Silvia Greggi, Laura M.Vigna e M.Luisa Bruto, la dietista consulente Unicoop Dr.ssa Ersilia Troiano, il Dr. Fabio Brai (Responsabile Territoriale Settore Politiche Sociali Unicoop Tirreno) e il Dr. Flavio Pezzoli (responsabile di comunicazione del Centro Agroalimentare di Roma).
A darci maggiori informazioni sull’evento è l’Architetto Matilde Fornari, presidente dell’associazione Donne nel verde, che ci ha anticipato come sarà strutturato l’incontro e quali saranno i temi affrontati.
Il termine “Cucina” ha tanti significati: luogo, preparazione culinaria, oggetti domestici. La prima parte dell’incontro analizzerà queste definizioni tramite gli interventi delle tre archeologhe: per “luogo” verrà descritta la struttura delle ville romane, per la “preparazione” si illustrerà l’introduzione a Roma della cucina vegetariana e infine per gli “utensili” si parlerà di reperti di vasellame domestico.
Il filo conduttore sarà l’alimentazione, ma verranno trattati anche i modi di consumo e vendita: dal grande mercato dell’epoca classica al mercato attuale, che sta per diventare globale di cui Flavio Pezzoli illustrerà i vantaggi e gli svantaggi. Infine un approfondimento sull’importanza dell’”etichetta” che informa il consumatore sulla provenienza del prodotto e sui valori nutrizionali: a parlarne saranno Fabio Brai e Ersilia Troiano.
Questo evento prosegue il tema “Archeologia e alimentazione” dei due precedenti, che si sono svolti il 26 giugno e 13 luglio 2014 nella stessa sede. “Scopo dei questi eventi  – chiude la Presidente Fornari – è divulgare la conoscenza del territorio di Guidonia da un punto di vista storico e attuale per contribuire a migliorare la qualità di vita della nostra città”.

Condividi