Epifania, tutto pronto per la festa. Il programma da Guidonia a Tivoli

In Cronaca & Attualità, Primo Piano, Terza pagina da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Guidonia. Un’atmosfera magica quella che per un giorno, giovedì 6 gennaio, avvolgerà la Città dell’Aria. Come in una delle favole più belle che si possano raccontare, piazza Matteotti, davanti al palazzo comunale, si trasformerà in un luogo fantastico: ci saranno tanti personaggi incantati e del mondo dell’animazione: Cenerentola, la Bella Addormentata e il principe Filippo, Minny&Topolino e Paperino&Paperina, e ancora Zorro, Batman, la gattina Hello Kitty e tanti altri. Tutti insieme per dar vita alla XIV edizione della festa della Befana, che si rinnova dal 1997 e che si svolgerà dalle ore dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Una giornata ricca di divertimento allo stato puro per i più piccoli che oltre ai loro mitici personaggi potranno gustarsi anche zucchero filato e pop corn (offerti gratuitamente) intrattenendosi con i laboratori didattici, gli spettacoli dei clown Colombaioni, musica, giochi, magie e favole. Il tutto aspettando, insieme ai Re Magi, l’arrivo della Befana che sul finire della giornata lascerà tutti a bocca aperta calandosi dalla torre di Palazzo Matteotti. Gli occhi dei bambini saranno poi inondati dai colori brillanti di bellissimi fuochi d’artificio.
Villanova. Tutto pronto a Villanova di Guidonia per la Festa della Befana, giunta alla sua seconda edizione, organizzata dal comitato Lotti Mannaresi. L’appuntamento è previsto per giovedì 6 gennaio, alle ore 14.30, presso il campetto in via Rattazzi: è qui che i bambini e tutti coloro che vorranno partecipare, attenderanno la vecchietta. Tempo permettendo, la Befana farà un giro delle vie del quartiere su un calesse distribuendo caramelle e al rientro nel tendone al coperto, consegnerà i pacchi dono (coloro che vogliono far dare il regalo ai propri bimbi dalle mani della Befana sono pregati di preparare i pacchi con scritto nome e cognome del bambino. Il comitato penserà a ritirarli il giorno 4 gennaio). L’evento sarà allietato da musiche natalizie e il divertimento assicurato dal karaoke per i bambini. All’esterno del tendone sarà allestito uno stand con panini e bibite. Concludono la festa dei bellissimi fuochi d’artificio.

 

Tivoli. Nella città dell’Arte c’è grande attesa per festeggiare la vecchina con le scarpe tutte rotte e le calze di lana che arriva a concludere il periodo delle festività natalizie. Tutti con il naso all’insù mercoledì 5 gennaio,

la Befana scenderà dal campanile della Chiesa di San Biagio per distribuire dolci e carbone, atterrando in Piazza Plebiscito dove ad attenderla ci saranno tanti bambini. L’evento è previsto dalle 17,30: canti e suoni per assaporare e restare ancora avvolti dal clima natalizio accompagneranno i bambini e i presenti fino alle 18,45 quando la Befana con la sua scopa si calerà dal punto più alto della chiesa e poi giù sul palco posto al centro della piazza. Nulla da disperare in caso di pioggia: la Befana incontrerà i bambini nel chiosco che si trova a fianco della chiesa, messo gentilmente a disposizione dal Parroco Don Ciro. Dolciumi e giocattoli ma anche arance biologiche saranno distribuite ai bambini presenti dalle ore 19. La discesa della Befana, organizzata dal Cai di Tivoli e dal Circolo Legambiente locale, avverrà grazie alla collaborazione dell’Assessore alla Cultura Riccardo Luciani. Giovedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, attendendo i Re Magi che alle 16,30 da piazza Garibaldi sfileranno per le vie del centro storico, turisti e non potranno curiosare tra le bancarelle del mercatino natalizio che ha animato tutto il periodo delle festività, mentre presso le Scuderie Estensi si terrà la cerimonia di premiazione del concorso la “Gioia del Presepe”. Sempre a Tivoli, sempre il 6 gennaio, nella Chiesa del Gesù risuoneranno le note del Concerto dell'Epifania del Coro “Francesco Mannelli”.

(B.P.)

Condividi