Roma, 20 set – Si terranno oggi nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma, alle ore 15,30, i funerali del tenente Alessandro Romani, caduto in combattimento in Afghanistan il 18 settembre . La camera ardente sarà aperta al policlinico militare del Celio dalle 9,00 alle. Per onorare la memoria di Alessandro Romani, il militare romano deceduto in Afghanistan, è stato proclamato per oggi, lunedì 20 settembre, il lutto cittadino. Le bandiere di Roma saranno a mezz'asta a partire dalle 15.30, ora d'inizio dei funerali.
Il giovane militare sarà sepolto nel cimitero del Verano, come richiesto dalla famiglia. Il sindaco Alemanno ha concesso l'autorizzazione per la sepoltura nel cimitero monumentale.
Il Sindaco si era recato nei giorni scorsi a far visita alla famiglia Romani, accompagnato dai generali dell'Esercito Giuseppe Pilosio e Giuseppe Giannuzzi. "Al padre", ha detto Alemanno uscendo dalla casa di Fidene, "ho confermato che la città è davvero partecipe e vicina a questi ragazzi, che sono per noi i figli migliori di Roma". "Siamo pronti a fare qualsiasi cosa", ha aggiunto il Sindaco, "per esprimere concretamente questa vicinanza e questo affetto".
Alle 14 di ieri il Sindaco aveva accolto il feretro del tenente Alessandro Romani all'Aeroporto di Ciampino.
D'intesa con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Campidoglio ha deciso di annullare il concerto al Teatro dell'Opera, previsto per le 21 di oggi, appuntamento conclusivo delle celebrazioni per i 140 anni di Roma Capitale.
Condividi