TIvoli / Italia in Comune accetta la sfida di UNS: “Noi ci stiamo”

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

“Una nuova storia ha delineato uno scenario completamente diverso da quello conosciuto: la politica tiburtina si muove, finalmente”. E’ Italia in Comune Tivoli la prima formazione ad accettare la sfida lanciata da UnaNuovaStoria nel suo odierno comunicato. “Ci piace il lato romantico della politica e ci piacciono i romantici che nella politica continuano a proiettare sogni e passione: intendiamo – scrive Italia in Comune in una nota – contribuire a questo nuovo scenario con medesimi sogni e medesime passioni”.

Di fatto è un sostanziale inizio di una nuova fase per Tivoli. Dal presente lo sguardo è volto, come evidenziato da UNS, verso il futuro. Ne è convinta la realtà territoriale scaturita dalle idee di Federico Pizzarotti.

“Riteniamo sia necessario andare oltre l’attuale fase per trasformare ancora una volta la politica e avvicinarla ai bisogni reali della gente, superando l’autoreferenzialità ed i personalismi tattici. E’ necessario ricostruire le ragioni dello stare insieme in un blocco plurale, ampio, articolato e progressista attento alle tematiche dello sviluppo e pronto a trasferire Tivoli nel futuro”.

Futuro è dunque la parola d’ordine. “Cerchiamo Romantici che insieme a noi abbiano la voglia di rimettere in discussione se stessi, le proprie appartenenze e l’immobilismo piatto di tutto ciò che è ordinario. Una nuova idea della Politica in cui siano ben presenti alcuni concetti imprescindibili come: Pari Dignità e Diritto di Rappresentanza per tutti”.

Guardare Tivoli oggi e immaginarla nel domani. Questa è la sfida lanciata da UNS, che Italia in Comune ha fatto propria. “Ci mettiamo a disposizione per creare le condizioni di una Coalizione ampia, plurale, progressista, capace di andare oltre gli attuali schemi piatti e stantii che si limitano a fotografare il presente senza riuscire a colorarlo di speranze”.

Del resto “Ogni movimento rivoluzionario è romantico per definizione”, diceva Gramsci. Ed è per questo che la Sezione Sandro Pertini tende la mano a UNS. “Occorre quindi crederci intensamente (essere romantici), per cambiare davvero le cose (essere rivoluzionari). Un Futuro per Tivoli, questo è il nostro sogno e a questo noi crediamo”.

Condividi