Promuovere la realizzazione di piste ciclabili sul territorio della Regione Lazio. E’ rivolto ai Comuni l’avviso che ha visto l’approvazione da parte della Giunta Regionale della delibera proposta dall’assessore ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità, Mauro Alessandri: sono 11 i milioni di euro messi a disposizione per i progetti che saranno presentati.
Le varie manifestazioni di interesse che saranno presentante andranno a costituire un parco progetti che sarà poi la base per la definizione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica e per la programmazione degli interventi da finanziare.
“Con l’approvazione di questa delibera – spiega l’assessore Alessandri – vogliamo incentivare la realizzazione di nuove piste ciclabili e la connessione tra quelle già esistenti nella nostra regione. Investire sui percorsi ciclabili significa favorire lo sviluppo di una mobilità sostenibile e di una intermodalità che consenta spostamenti più agevoli e con minor impatto ambientale”.
L’obiettivo è dunque quello di dare impulso alla promozione e alla realizzazione di nuove ciclovie, mettendo in rete quelle esistenti o progettate a livello locale, regionale e nazionale: tra le le opere che si intendono favorire attraverso questo avviso rientrano anche la “Romea Francigena”, la “Ciclovia del Sole” – itinerari della rete ciclabile transnazionale previsti dal progetto europeo “EuroVelo” – e la “Ciclovia Tirrenica”, rientrante nel sistema nazionale delle ciclovie turistiche.
Manifestazioni di interesse e relative valutazioni saranno operate dalla società regionale Astral la quale, ai fini della predisposizione di una graduatoria, dovrà tener conto dei criteri di pianificazione, tra i quali l’attrattività, la fruibilità, l’interconnessione e l’intermodalità del percorso e ancora dei livelli di progettazione e del cofinanziamento da parte del proponente.
Comuni ma non solo. Al centro c’è il lavoro di rete: verranno infatti premiati i modelli di gestione partecipata che prevedano il coinvolgimento di associazioni e enti no profit per le attività di manutenzione ed erogazione di servizi della pista ciclabile.
L’avviso sarà presentato nella Sala Tevere della Regione Lazio venerdì 23 novembre alle ore 15.
Condividi