“Grave la decisione dell’Inps di declassare l’ufficio di Tivoli da complesso a semplice”. Non ha dubbi il presidente della Commissione Bilancio e consigliere regionale del PD Marco Vincenzi sulla vicenda relativa alla struttura della città. Una decisione che avrà delle forti conseguenze sulla cittadinanza. “Se realizzata, i cittadini dell’area tiburtina saranno costretti a raggiungere la struttura di Roma est, in prossimità di Montesacro, per la maggior parte dei servizi prestati dall’Istituto di previdenza nazionale, mentre quello di Tivoli verrebbe ridotto a un ruolo secondario, con pochi dipendenti e funzioni pressoché nulle”.
Da parte del consigliere la volontà di coinvolgere a stretto giro anche la Regione “attraverso la presentazione di una mozione in Consiglio regionale, per cercare di evitare la perdita per il nostro territorio di questo servizio essenziale. E’ paradossale – conclude Vincenzi – che mentre negli ultimi decenni la popolazione dell’area tiburtina sia notevolmente aumentata, l’Istituto nazionale di previdenza decida adesso di ricentralizzare nella capitale i servizi, con tutti i disagi conseguenti per i cittadini, a partire dalle ore di tempo perso in mezzo al traffico per raggiungere gli uffici di Roma”.
Un commento arriva anche dal capogruppo del PD in consiglio comunale Manuela Chioccia. “Marco Vincenzi conferma ancora una volta grande attenzione al territorio tiburtino: mi auguro ora che anche il nostro sindaco si dia da fare al più presto contro questa grave decisione dell’Inps. Da parte nostra, come Partito democratico di Tivoli, presenteremo a breve una mozione in Consiglio comunale per sollecitare l’Amministrazione comunale ad attivarsi immediatamente. Non possiamo rimanere fermi, bisogna reagire con il massimo tempismo e fermezza a tutela della nostra comunità”.
Condividi