Fonte Nuova / Week end finale di “Radar-Esploratori dell’Immaginario”, Aula Polifunzionale

In Terza pagina da Redazione Commenti

Condividi

Per la prima volta “Radar” 2018, evento prestigioso di richiamo nazionale e regionale, nel Comune di Fonte Nuova.

Prosegue “RADAR – Esploratori dell’Immaginario”, giunto alla sua V edizione, organizzato dal Comune di Fonte Nuova – Assessorato alla Cultura e dalla Pro Loco di Fonte Nuova , evento finanziato e promosso dalla Regione Lazio e dal Comune di Fonte Nuova.
Ce ne aveva parlato in diretta il curatore culturale, il direttore artistico Pier Luigi Manieri, saggista, curatore culturale, curatore di grandi eventi romani, regionali e nazionali, ospite in studio e intervistato a Radio Italia Anni 60 Roma e Lazio, 100.5 FM e canale Tv;  l’evento – un contenitore di offerte culturali dedicato ai giovani – è stato suddiviso in due parti, in due week end diversi: Vol.1 e Vol.2.  Una kermesse che Manieri ha portato nelle precedenti quattro edizioni in luoghi di cultura e di prestigio, nelle Biblioteche, nei Comuni, in centri culturali importanti e in luoghi di aggregazione.
La prima parte si è svolta con grande successo e accoglimento del pubblico, un mix frizzante di musica e fumetti, letteratura, grandi ospiti. Con gli attesi appuntamenti del “Vol. 2” si avvia alla conclusione dunque la quinta edizione della kermesse culturale con un fine settimana all’insegna dell’arte, della creatività, della politica vista nelle sue sfumature e della musica.
La giornata di venerdì 28 settembre si apre un’indagine sul’68 dal punto di vista creativo. Si parlerà di ‘68, di cui ricorre il cinquantennale quest’anno, dal punto di vista della letteratura, della musica e dell’arte insieme a critici e a chi lo ha vissuto. Il 1968 verrà rivissuto con un concerto di artisti emergenti che proporranno composizioni originali e cover di quegli anni.
Calendario degli appuntamenti:
Questa sera, venerdì 28 alle 18.30 presso l’Aula Polifunzionale-Biblioteca del Comune di Fonte Nuova (Roma) si svolgerà un dibattito sull’arte “Suggestioni al tempo della contestazione giovanile ed eredità” con letture a cura di Maria Luce Pittalis, tratte da Burroughs, Ballard, Ferlinghetti, Battisti/Mogol, Doors, Beatles e Bob Dylan. Gli ospiti in sala; un grande intellettuale, Renzo Paris, scrittore, poeta, saggista, romanziere; amico di Alberto Moravia e Pasolini, a cui ha dedicato studi, libri. Giuseppe De Grassi, critico musicale, giornalista e direttore di Ciao 2001; il nostro amico e collega di Radio Italia, Maurizio Guccini, speaker Radio Italia Anni 60 Roma e Consigliere Comunale; Federico Del Baglivo Consigliere Comunale. Moderatore, Pier Luigi Manieri, curatore culturale, saggista cinematografico, curatore di grandi eventi romani e nazionali.
Alle ore 21.00 la rassegna proseguirà con un concerto di artisti emergenti e molto apprezzati: Le Teorie di Copernico, Chris e Mattia Cubeddu.

Sabato 29: “Fumetto Vs Manga”, alle ore 19.00 “Io e Mr. No”, incontro con Roberto Diso, storico disegnatore di Mr. No”. Alle 21.00, proiezione del film “Mazinga Z contro Infinity”, regia di S. Shimizu, 2017.

Domenica 30: la conclusione di Radar è affidata a un evento contro le mafie, presso il Teatro San Giuseppe, 43 “Il silenzio nutre le mafie”, il fenomeno dell’espansione mafioso e delle mafie locali, con Pierluca Evangelista Consigliere Comunale e Presidente commissione cultura. Interverranno Costantino De Robbio, magistrato, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Roma e del Distretto del Lazio, Francesca Valtorta, attrice nella fiction di successo “Squadra Antimafia” (Canale 5) e Giorgio Moscatelli, già giornalista RAI per anni e inviato di guerra.
La giornata di domenica vede la partecipazione dell’orchestra Jazz Numinoso Ensamble diretta dal Maestro Stefano Rotondi (ricordiamo la loro presenza al Romaeuropafestival – Massenzio ‘95/ “Frontiere” – concerto per orchestra, ottetto jazz e attore solista -Teatro Olimpico di Roma. Tantissimi eventi prestigiosi hanno visto la loro partecipazione).
Ideatore e Direttore Artistico, Pier Luigi Manieri che – per la prima volta – ha portato questo prestigioso evento nel Comune di Fonte Nuova, alle porte di Roma.

Condividi