Guidonia / Nasce la ProLoco della città, il presidente Vitale: “Agevolare il lavoro delle associazioni per la crescita e il benessere di tutto il territorio”

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Un’idea che diventa realtà, e che ha visto durante la festa patronale della scorsa settimana la prima uscita ufficiale. Una ProLoco che porta finalmente il nome della città: è nata del febbraio del 2018 ed è già operativa l’associazione ProLoco di Guidonia, ufficialmente riconosciuta da UNPLI e Comune. Arriva la parola fine a una questione che per anni ha assunto i contorni della telenovela.

“Una ce ne era, ma non è mai stata operante – spiega il presidente Antonio Vitale – e non si è mai registrata all’UNPLI: siamo ben felici di aver intrapreso questa strada”. Un’idea nata condividendo esperienze di realtà associative e di volontariato: tutti i soci fondatori infatti provengono e portano con sé storie di impegno differenti, tutte accomunate da una strada, quella dell’amore per il proprio territorio e del volontariato. Le ragioni sono ben precise.

“Ci siamo resi conto, sia noi soci fondatori che tuttti quelli che via via si sono avvicinati ed associati alla nostra proloco – prosegue Vitale – della necessità, sempre più evidente, di agevolare il lavoro delle tante associazioni del territorio. Ci piace pensare di essere nati per questo: appoggio, collaborazione e sostentamento delle realtà già esistenti, ovviamente senza precluderci di organizzare qualcosa noi stessi, il tutto con un solo obiettivo, quello di apportare benessere per l’intera cittadinanza”.

Una storia che parla anche di senso di appartenenza. “Continuare ad ascoltare opinioni e commenti terribili su Guidonia è davvero deprimente. Sappiamo la realtà che ci circonda, ma sappiamo anche che non è tutto così brutto come qualcuno vuole far sembrare: ci sono cose da valorizzare, recuperare, far vedere e far vivere. Ci proveremo noi, non da soli, ma attraverso il lavoro di rete con le associazioni, le istituzioni ma anche insieme a tutti i cittadini che vorranno lavorare con noi”.

Con Vitale ci sono i soci fondatori Walter Trapani (anche vicepresidente), poi Carla Pratesi, Anacleto Cardoni, Patrizia Cusano, Daniela Barani e Luciano Centrone. Con loro altri membri, ed altri che si stanno avvicinando. ProLoco come realtà in crescita ed evoluzione: se le premesse sono queste, sarà davvero una bella risorsa per l’intero territorio.

 

Condividi