Marcellina / La Miniera d’Oro dell’ex cava CIDI “si presenta” al pubblico

In Terza pagina da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

“La Miniera d’Oro – L’osceno, la bellezza, l’utopia di un percorso”. L’ex cava C.I.D.I. ha un nuovo volto. E sarà presentato venerdì 20 luglio alle ore 17 nell’Abbazia di Santa Maria delle Grazie in Monte Dominici a Marcellina, vera e propria opera di valorizzazione del luogo realizzata attraverso l’installazione permanente dell’architetto Romolo Belvedere e dell’artista Luis Gomez.

“Si tratta di un intervento di riqualificazione di un sito di archeologia industriale, realizzato dal Comune di Marcellina e finanziato dal Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, in un’ottica di collaborazione e cooperazione, il cui obiettivo è quello di valorizzare e promuovere il territorio e le sue tradizioni”, spiega l’amministrazione in una nota.

L’iniziativa vede anche il Patrocinio dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia. All’evento parteciperanno figure istituzionali del Parco, del Comune e rappresentanti del mondo della cultura.

Programma

  • Abbazia di Santa Maria delle Grazie in Monte Dominici Ore 17:00 – presentazione progetto Saluti di apertura del Sindaco di Marcellina – Alessandro Lundini Intervengono: Marcello Vasselli già Presidente del Parco Laura Rinaldi Direttore del Parco Arch. Flavio Mangione Presidente dell’Ordine degli Architetti Massimiliano Bianchi Amm. Delegato di Cromology Italia per La Miniera D’Oro Romolo Belvedere Monologo “Il Fuoco dentro” di e con Adele Felici Proiezione del video “La Miniera d’Oro” di Romolo Belvedere
  • Ex cava CIDI, Ore 19:00 – Inaugurazione dell’Opera “La Miniera d’Oro”
  • Giardino dell’Albero Amico Ore 20:00 – Degustazione di prodotti enogastronomici locali a cura del Ristorante Campanellu
  • Ore 21:00 – Light Performance Art “Tullio Gubinelli


 

Condividi