Compostaggio di comunità al centro dell’azione di Asa Tivoli Spa. Questo il tema degli incontri in programma il prossimo 11 luglio alle ore 18 e alle 10 e 30 del giorno successivo al Parco Sogno di Malala di Villa Adriana. Qui l’azienda ha invitato i cittadini a leggere pubblicamente e sottoscrivere il protocollo d’intesa per l’avvio delle pratiche di Compostaggio di Comunità ai sensi del Decreto 266/2016.
“Il progetto è teso a produrre compost di alta qualità prevenendo a monte la produzione di rifiuti urbani. La diffusione di pratiche di compostaggio – spiega Asa in una nota – domestico, di comunità e comunale conseguono l’importante obiettivo di ridurre la dipendenza delle comunità aderenti dai grandi impianti costosi, impattanti e spesso pericolosi”.
Già oggi è noto ed evidente il sostegno di Asa e del Comune al trattamento diffuso a piccola o piccolissima scala dei rifiuti residui organici da cucine e mense.
“L’utilizzo delle compostiere di comunità è aperto solo ai residenti nel comune di Tivoli nel raggio di 1 km dalla compostiera sita presso il parco Sogno di Malala: l’adesione è del tutto gratuita e consente l’iscrizione all’albo dei compostatori con contestuale riduzione della Tari ed esclusiva facoltà di raccogliere e riusare il compost prodotto per le proprie piante, orti personali, collettivi e condominiali”.
Un altro passo per andare avanti “sulla strada della sostenibilità ambientale avviata con la raccolta porta a porta nel 2015”, così chiude l’Asa.
Condividi