Regione Lazio / Ferrovie ex concesse: Roma-Giardinetti, il punto dell’Assessore Mauro Alessandri

In Roma Est da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Parliamo ancora delle Ferrovie ex concesse, per intenderci Roma-Giardinetti, Roma-Lido e Roma-Viterbo: via libera della Regione. Piena disponibilità dunque della Regione Lazio a trattare la cessione a Roma Capitale della Roma-Giardinetti.  Le parole dell’Assessore Regionale ai Trasporti Mauro Alessandri, in merito alle Ferrovie ex concesse, presente in VI Commissione Consiliare Permanente a cui hanno preso parte, tra gli altri, Linda Meleo, Assessore alla Città in movimento, Trasporti, di Roma Capitale ed Enrico Stefàno, Presidente della Commissione Capitolina Mobilità.

Questa la nota dell’Assessore Mauro AlessandriPiena disponibilità da parte della Regione Lazio a discutere e valutare da subito la cessione delle infrastrutture a Roma Capitale della tratta Roma – Giardinetti, una delle ferrovie regionali ex-concesse”. Così Mauro Alessandri, assessore regionale del Lazio ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità al termine della VI Commissione Consiliare Permanente a cui hanno preso parte, tra gli altri, anche Linda Meleo, assessore alla Città in movimento di Roma Capitale, e Enrico Stefàno, presidente della Commissione Capitolina Mobilità”. 

Resta da perfezionare – ha aggiunto l’Assessore – il processo di sdemanializzazione della tratta, ma ciò non costituisce un ostacolo alla costruzione di un percorso comune tra Regione Lazio e Roma Capitale sul tema. Le caratteristiche della tratta e del servizio in questione, la sua trasformazione in linea tranviaria entro la prima metà del 2019, costituiscono le basi per l’apertura immediata di un tavolo tecnico che porti al perfezionamento della cessione della Roma – Giardinetti a Roma Capitale”.   Queste le audizioni, dialoghi e confronti importanti.  La cessione da parte della Regione Lazio a Roma Capitale della ferrovia ex concessa “Roma-Giardinetti” sembra avere imboccato la strada giusta, anzi, il binario ottimale: sembra dunque abbia “tutte le caratteristiche” per essere trasformata in “linea tranviaria”.

Condividi