Tivoli / Arte sulla carta da parati: il progetto dell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este

In Terza pagina da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Un progetto che ha preso vita da tempo. L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, diretto da Andrea Bruciati, è impegnato dal mese di aprile in un bando per la realizzazione di un progetto di matrice artistica da riprodurre su carta da parati, che si inserisce nell’ambito di un più ampio disegno di rilancio del sito monumentale di Villa d’Este. Si è chiusa il 1 giugno la fase dedicata ai sopralluoghi obbligatori da parte degli addetti ai lavori, funzionale per entrare in contatto diretto con gli spazi e con il genius loci della Villa.

Il tutto vede la partecipazione di un notevole gruppo di professionisti: sono 95 i soggetti che hanno manifestato interesse per il bando, tra decoratori d’interni, architetti, gruppi creativi e artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero.

Nucleo fondante del progetto è il recupero dell’appartamento del musicista Franz Liszt (1811 – 1886), di cui si conserva uno studiolo rivestito dell’originaria tappezzeria, contiguo agli spazi per i quali è stato pensato l’intervento. Ognuna delle cinque stanze, cui il bando si riferisce, avrà un progetto specifico che, attraverso elementi di continuità sia concettuale che artistica, caratterizzerà ogni ambiente con ideazioni stilistiche e progettuali differenziate.

Inutile dire l’interesse dell’Istituto per i progetti in arrivo. La consegna è prevista entro il primo luglio: la commissione, presieduta dal direttore Andrea Bruciati, privilegerà le soluzioni che valorizzeranno le peculiarità artistiche e storiche della Villa e dei luoghi dedicati al musicista, considerato il particolare prestigio del luogo.

Informazioni
Davide Bertolini, 0774-768082; davide.bertolini@beniculturali.it
Elisabetta Ciniglio, 0774-768082; elisabetta.ciniglio@beniculturali.it

Condividi