Ex Dogana, Roma/ Piotta live venerdì 6 luglio prossimo

In Terza pagina da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Lo preannunciamo già, Tommaso Zanello in arte Piotta, rapper romano, autore di grandi successi e produttore, punto importante della scena alternativa fin dagli anni ’90, sarà in concerto dal vivo all’Ex Dogana, Roma, venerdì 6 luglio prossimo. A due mesi dall’uscita dell’ultimo singolo “Domani è un altro giorno”, brano che anticipa il nuovo e nono album di prossima pubblicazione, Piotta torna in concerto nella Capitale all’ Ex Dogana di San Lorenzo.

I grandi successi Supercafone (1999) e La grande onda (2002): La data che fa parte del “7 Vizi Tour” (ne parlammo anche in un precedente articolo, NdR) porta nella Capitale il suo nuovo spettacolo, rinnovato nel sound e nella scaletta, con brani scelti tra le ultime hit, i grandi classici e brani rap cult degli esordi.

“Domani è un altro giorno”, insieme alla sigla internazionale della serie tv Suburra, in onda in 192 paesi, sono l’ultimo tassello del percorso musicale che Piotta rappresenta: evoluzione, contenuti, scelte anche difficili dettate dalla creatività senza cadere nella piattezza del già sentito. Un mix di rap, black e urban, interamente suonato con la sua band, che Tommaso ha maturato negli ultimi anni.

Un lungo percorso artistico, da pioniere rap alle evoluzioni crossover e l’elettronica:

Da pioniere del rap italiano alle ultime evoluzioni crossover, l’elettronica torna in primo piano rispetto ai precedenti due tour, con l’ingresso del basso synth, delle tastiere, delle chitarre elettriche soul e funk, nonché della batteria elettronica, unita a quella acustica. Una colonna sonora che unisce il pubblico più giovane ai supporter della prima ora, in una fanbase eterogenea e trans generazionale.

In oltre due ore di show ci sarà spazio per brani come “7 vizi Capitale” e “Kitty”, “Piotta è morto” e “Sei meglio te”, ma anche canzoni degli esordi con i Colle der Fomento e Fritz Da Cat, un lungo e sentito omaggio al compianto amico Primo Brown dei Cor Veleno, e alcune anteprime del lavoro di prossima pubblicazione. Dagli Anni ‘90 fino ad oggi, Piotta ha saputo unire popolarità e successi di massa come “La Grande Onda”, “La Mossa del Giaguaro” o “Troppo Avanti”, a momenti più riflessivi e impegnati quali “Di Noi”, “Sempre là” e “A testa alta”.

Con lui sul palco la band composta da Claudio Cicchetti (batterie), Francesco Frank Fioravanti (chitarre), Ben Benjiamin Ventura (basso synth, tastiere) e Stefano Marvel Mex Tasciotti (cori, rap).

Un genere artistico, quello di Piotta, di grande empatia che negli anni ha saputo modificarsi e mutare, cambiando fino ai suoni più vari e declinandosi alle tematiche più disparate ma che non ha mai dimenticato le proprie origini. 

Ex Dogana, Via dello Scalo San Lorenzo, 10 – Roma

Condividi