Ed anche questo anno scolastico è terminato. E non poteva finire nel migliore dei modi, ovvero con manifestazioni colorate ed entusiasmanti, come quelle dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Guidonia. Nella cornice del campo sportivo comunale, tutti i genitori dei vari alunni hanno potuto assistere alle performance dei loro piccoli, che si sono esibiti in coreografie varie, nell’ambito del progetto Miur – Coni, “Sport di Classe”. Dai piccoli dell’infanzia a quelli della secondaria, passando per gli alunni della primaria, un tripudio di colori, gioia e tanto movimento scenografico. Soddisfatta del lavoro svolto da tutti i docenti dei vari ordini e dell’impegno mostrato dai ragazzi, il dirigente scolastico, dott.ssa Gabriella Di Marco, ha ringraziato tutti augurando delle buone vacanze, dando un arrivederci al prossimo anno scolastico, sempre più speranzoso, dopo il meritato riposo estivo.
Ma non solo lo spettacolo sportivo di fine anno ha caratterizzato il percorso scolastico. Sono talmente tante le attività progettuali che diventa difficile elencarle tutte. Ricordiamo solo quelle che hanno impegnato più classi e, di conseguenza, più alunni. Oltre ai vari spettacoli natalizi e carnevaleschi, alcuni progetti teatrali. Tra questi, due che sono stati rappresentati sul palco del teatro Imperiale: Il viaggio di Fiordaliso, una fiaba musicale, scritta e diretta dal prof. Paolo Iorio, con la partecipazione di alunni di diverse classi dell’istituto e Rugantino, la famosa commedia in dialetto romanesco realizzato splendidamente dalle classi 2 A e 3 A della scuola secondaria, coordinato dalla prof.ssa Rosa Sarli. Per entrambe le rappresentazioni grande successo di pubblico ed entusiasmo. I ricavati di questi due spettacoli sono stati devoluti in beneficenza ad associazioni operanti nel sociale.
Sempre sul palco del teatro Imperiale, in un pomeriggio di festa, sono stati consegnati gli attestati agli alunni che hanno superato i vari livelli di conoscenza della lingua inglese, nell’ambito delle attività riconosciute dal Trinity College di Londra. Tale attività è coordinata da anni dalla prof.ssa Rosa Basile.
Numerose le partecipazioni e premiazioni a vari concorsi letterari. Tra questi si segnalano due alunni giunti terzi alla terza edizione del concorso letterario La Rondine di Varese, ed altri giunti tra i primi dieci. Anche la partecipazione al progetto Scuola amica del MIUR-UNICEF ha avuto un bel successo. Coordinati dalla referente prof.ssa Piagnerelli, sono stati attivati numerosi progetti al vaglio della commissione UNICEF. Quello che è stato più coinvolgente sicuramente è stato “I suoni dael mondo “, realizzato dal prof. Marano. Un progetto che ha coinvolto alunni provenienti da nazioni diverse con alunni italiani, accomunati da canti e balli popolari delle proprie origini.
Ma non poteva mancare lo sport, soprattutto nella scuola secondaria. Gli alunni hanno brillato in diverse discipline dei campionati studenteschi. In particolar modo grande successo, a conferma del “dominio“che dura da diversi anni a livello regionale, nella specialità del bowling, dove gli alunni allenati dal professore Gerardo Caggiano hanno fatto incetta di coppe, sia maschi che femmine. Un trionfo.
E successo è stato anche nelle altre attività, tra queste Il Mille di Miguel, una gara di resistenza, dove gli alunni, seguiti dai proff. Carrocci e Caggiano, hanno ottenuto degli ottimi piazzamenti, permettendo alla scuola di giungere settima nella classifica generale, su oltre 100 scuole.
Condividi