Un nuovo assessore per il Comune di Mentana. E’ arrivata il 28 maggio la nomina da parte del sindaco di Mentana Marco Benedetti per Giuseppe Arrabito, che ottiene le deleghe al Personale e all’Innovazione Digitale: un primo segnale politico della giunta civica dopo le dimissioni degli Assessori al Personale, al Bilancio e ai Lavori Pubblici arrivate lo scorso 2 Maggio.
Il neo assessore, già delegato all’informatizzazione, è un funzionario dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza con competenze in materia di organizzazione, comunicazione e digitalizzazione di processi aziendali. Si occupa di progettazione di sistemi informatici complessi e di social media con particolare esperienza sulle tematiche di cybersecurity e di protezione dei dati personali.
“Gli obiettivi – afferma Giuseppe Arrabito – prevedono la semplificazione, efficienza, digitalizzazione e sostenibilità grazie anche all’utilizzo delle tecnologie digitali. La strategia con la quale intendo muovermi mette al centro del progetto le persone e prevede interventi in quattro ambiti specifici: processi interni, servizi, infrastruttura e formazione fortemente legati e complementari gli uni agli altri. Le deleghe infatti non sono argomenti separati ma al contrario in diversi casi le azioni per una delega sono propedeutiche per l’altra. Misurare i processi interni e la loro qualità, identificare le procedure e i servizi con l’obiettivo, laddove necessario, di renderle efficienti grazie alle nuove tecnologie digitali in uso attualmente. In altri termini ridisegnare la macchina amministrativa in funzione dei suoi processi produttivi, favorire efficacia ed efficienza per lavorare meglio in modo più strutturato ed organizzato. Per questo è necessario dotarsi di uno strumento programmatico, un piano di trasformazione e innovazione digitale, con obiettivi e linee di indirizzo, che si muoverà in due direzioni: verso l’interno dell’Amministrazione comunale e verso l’esterno, rivolto direttamente ai cittadini. Avvicinare il cittadino al Comune, renderlo partecipe del cambiamento in tema di digitalizzazione dei servizi favorendo temi di inclusione digitale. Permettere alla comunità di fruire dei servizi comunali, senza dover necessariamente andare in Comune, eliminando burocrazia e semplificando la complessità a favore di una migliore sostenibilità”.
Benedetti lo definisce “la persona giusta scelta all’interno della maggioranza per proseguire, in continuità con quanto già tracciato dal precedente assessore, gli obiettivi e l’indirizzo politico in materia di informatizzazione ed innovazione digitale previsti dal nostro programma. Una visione politica che prevede l’adozione spinta della digitalizzazione per favorire l’innovazione digitale e la modernità grazie all’erogazione sempre maggiore di servizi online. Un vero e proprio cambio culturale, un nuovo paradigma per ottenere efficienza, qualità dei servizi e sostenibilità che costituiscono un valore tangibile per la comunità mentanese”.
Condividi