Prima l’incontro richiesto e avvenuto con i rappresentanti del comitato Rione Ripoli, alla presenza del sindaco Proietti. Poi la proposta di Asa su un piano di raccolta differenziata dedicato all’ area compresa tra viale Mannelli, Via Tiburto e Via Palazzi.
Un piano necessario, vista la notevole acclività delle traverse e l’impervio sviluppo urbanistico, fattori che impongono infatti una particolare attenzione nelle modalità di raccolta in sicurezza sia per i cittadini che per gli operatori.
Asa ha così previsto di effettuare un primo test di raccolta domiciliare con “punti di raccolta” individuati in luoghi strategici presso cui le utenze servite dovranno conferire i propri rifiuti, giorno per giorno rispettando il calendario.
Di fatto una decisione di avvio in emergenza, in anticipo o forse in sostituzione definitiva delle ecoisole inizialmente previste per l’area: “è la conseguenza di un indegno accanimento sulle postazioni stradali che anche durante l’incontro con i rappresentanti cittadini sono state oggetto di sversamenti anomali di rifiuti con situazioni al limite del possibile”, scrive Asa in una nota.
Il finale è un appello e un auspicio. “Con la partecipazione di tutti e in particolare con un piccolo sforzo ai residenti dei palazzi meno raggiungibili dalle arterie, il servizio sarà attivo dal prossimo 28 Maggio 2018”.
Condividi