Voti e compiti online. Esperimento delle scuole romane

In Cronaca & Attualità, Roma Est, Scuola & Università da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Gli Istituti romani mettono a disposizione delle famiglie servizi di consultazione via internet. Si potranno controllare voti e assenze

 

Si intensificano le iniziative telematiche per garantire un continuo e trasparente rapporto scuola-famiglia. A Roma sono già oltre 300 le scuole che offriranno servizi on line per le famiglie che potranno controllare quando preferiranno i voti dei compiti e delle interrogazioni in classe. Accanto alle iniziative dei singoli istituti si sta facendo strada anche il progetto “Scuola Mia”, lanciato dal Ministero dell’Istruzione, che prevede proprio l’informatizzazione completa dei servizi scolastici, riducendo notevolmente i costi di gestione.

Sembra però che i fondi per l’attivazione del progetto “Scuola Mia” stiano subendo dei ritardi. I 2.500 euro sono stati richiesti già da alcuni mesi ma al momento, come dichiarato dal preside del Newton Mario Rusconi, non sono ancora arrivati. Molti istituti quindi non sono ancora in grado di adottare il progetto ministeriale e continuano ad adottare i vecchi sistemi.

Ogni mattina, al Newton per esempio, gli operatori scolastici entrano nelle classi e registrano sui palmari le assenze dei ragazzi. I genitori possono sapere in tempo reale le presenze dei figli e con una semplice password possono accedere, a fine anno al controllo dei quadri finali e i risultati degli esami.
Dall’anno scolastico 2010-2011 le scuole  dovranno a bocciare, oltre a coloro che hanno 5 in condotta, anche gli studenti che accumulino più di 50 giorni di assenze ingiustificate.

 

Intanto le nomine per le cattedre vacanti stanno procedendo, così come sostenuto dal provveditorato agli studi di Roma. Rimangono in forse, invece, gli oltre settanta posti da coprire dai nuovi presidi. In alcuni casi ci sono professori che si troveranno a reggere contemporaneamente due istituti, così come è successo a Carlo Mari, dirigente scolastico al classico Dante a cui è stato dato incarico temporaneo anche per il Mamiani di viale delle Milizie.

Condividi