Festa della Liberazione, 25 aprile: Monterotondo si prepara alle celebrazioni. Lo avevamo anticipato anche a Radio Città Aperta, nella trasmissione “Parole & Voci”, ospiti in diretta telefonica Bruna Felici e Marcello Ricciardi dell’Anpi di Monterotondo. La città e il Comune si preparano a festeggiare e celebrare la 73a Festa della Liberazione, dedicata al ricordo per la fine del nazifascismo nelle ultime fasi della seconda guerra mondiale. Sabato 21 aprile, come avevamo anticipato in diretta radiofonica venerdì scorso, si è svolta la Terza Edizione “Camminare nella Memoria“, il cammino nei luoghi della Resistenza Eretina mentre mercoledì 25 aprile, Anpi-Sezione Edmondo Riva e Comune di Monterotondo celebreranno la Liberazione con un corteo cittadino dalle ore 10.00 in Piazza Angelo Frammartino, presso la sede del Comune; ore 10.30 partenza del corteo, preceduto dalla Banda Musicale Eretina, ore 11.30 la commemorazione Anniversario della Liberazione.
Le celebrazioni proseguono nel pomeriggio presso il Parco Ex-Onmi: ore 17.30 si terrà il “Reading della Resistenza” a cura della libreria Misopogon di Monterotondo con letture di Andrea Vasone. Alle ore 19.00 “Il Kurdistan che resiste”, testimonianze di Tommaso Vitali e Francesco Marilungo dalla Turchia, Siria e Iraq. Presenta Bruna Felici – Anpi Monterotondo.
Per non dimenticare:
Vogliamo ricordare ai nostri lettori che Monterotondo è Medaglia d’argento al valore militare, conferita il 19 giugno del 1978:
“Durante nove mesi di dura lotta partigiana, fedele ai suoi ideali di libertà ed indipendenza risalenti alle vicende risorgimentali, sosteneva coraggiosamente le sue forze della resistenza dando alla causa della liberazione notevole contibuto di valorosi combattenti, di sangue generoso, di valore e di sofferenze. Monterotondo (Roma), 9 settembre 1943-6 giugno 1944“.
Condividi