Tivoli Terme / Fibra ottica nelle scuole: “il futuro diventa realtà”

In Roma Est da Redazione Commenti

Condividi

Non è una frase dei grandi. “Quanto il futuro diventa realtà”, pronunciata da un ragazzo di terza media, si riassume perfettamente l’evento “Il Diritto a Internet Parte a Scuola” che si è svolto lo scorso 20 aprile presso l’Istituto Comprensivo V Tivoli Bagni: un incontro per un motivo atteso da tantissimi grandi e piccoli. Arriva finalmente la connessione in fibra ottica all’interno delle scuole di Tivoli Terme,

A contribuire al processo di digitalizzazione scolastica, portando il servizio gratuitamente, è l’azienda di telecomunicazione Newnix che ha organizzato la giornata di presentazione con la collaborazione della Dirigente Scolastica Liliana Sciarrini ed Antonello Livi, cittadino di Tivoli segnalatore del progetto FTTH sul territorio.

Nel suo discorso introduttivo la preside ha sottolineato l’importanza “di una scuola dotata di mezzi adeguati, come una connessione stabile e veloce, per permettere agli studenti attraverso gli strumenti messi a loro disposizione di sviluppare le proprie competenze e preparare le basi per un futuro nel mondo del lavoro”.

Da ricordare anche l’intervento di Antonello Livi, concittadino dei ragazzi. Con le sue parole è riuscito a spronare i più giovani “a portare avanti le loro battaglie sociali e di vita, questo prendendo ad esempio l’esperienza che l’ha visto protagonista insieme ad altri cittadini del territorio che dopo diversi anni hanno trovato nella fibra ottica di Newnix la soluzione al problema internet nella zona di Tivoli Terme”.

La parte tecnica è toccata a Pierpaolo Battelli, Ceo di Newnix. E’ stato lui ad illustrare le potenzialità del collegamento FTTH (Fiber To The Home) evidenziando come attraverso questa connessione è possibile sfruttare al meglio i dispositivi utilizzati ogni giorno con l’aiuto di alcuni video esplicativi ed effettuando in tempo reale un speed test per mostrare l’elevatissima velocità del servizio, “senza dimenticare il metodo innovativo e a basso impatto ambientale utilizzato per la posa nel territorio”, ha chiuso il CEO.

Presenti anche rappresentanti dell’amministrazione comunale di Tivoli: c’erano i consiglieri del Comune di Tivoli Simone Cavallo e Maurizio Conti e il delegato alla fibra ottica Luca Rinaldi che nel ringraziare gli attori della giornata si è soffermato sul valore di dotare un territorio dei servizi adeguati e di come le istituzioni devono essere pronte e lungimiranti nell’accogliere nuove sfide per soddisfare le esigenze dei suoi abitanti.

 

Condividi