E’ il museo Lanciani il nuovo oggetto della “campagna” di Emanuele Di Silvio, consigliere del PD e sconfitto alle scorse amministrative proprio dall’attuale sindaco Barbet, contro l’amministrazione comunale.
Di Silvio punta il dito sull’avviso pubblico di selezione per l’affidamento della posizione di direttore scientifico della struttura museale, che “non ha permesso di individuare nessun candidato idoneo a ricoprire l’incarico: l’incompetenza e l’inadeguatezza dell’amministrazione Barbet colpisce anche il settore Cultura”.
Niente nome dunque, per una notizia che “non può coglierci di sorpresa. Già alla fine del 2017, con un’interrogazione al sindaco e alla giunta targata 5 stelle, avevo evidenziato le criticità del bando, parlando esplicitamente di ‘requisiti troppo stringenti rispetto a quelli voluti dalla normativa’ e proponendo di affidare alla Sovrintendenza la direzione del museo, facendo così risparmiare economicamente il comune di Guidonia Montecelio”.
Proposte che l’amministrazione comunale non ha preso in considerazione. “Così oggi la struttura museale, che andrebbe valorizzata, resta senza direttore. Un problema che sono certo si ripeterà anche con la gara per la sponsorizzazione degli scuolabus, destinata ad andare deserta per i parametri fuori mercato imposti. Siamo alle solite, l’amministrazione chiede collaborazione ai consiglieri di opposizione, ma in realtà non ha la minima intenzione di ascoltare consigli e suggerimenti, trascinando la nostra Città in una stasi pericolosa e sicuramente deleteria”.
Condividi