Ancora una iniziativa di formazione organizzata da Anci Lazio. Parte da Tivoli venerdì 23 febbraio il nuovo percorso formativo gratuito per la pubblica amministrazione, proposta per il 2018 di Anci Lazio con il sostegno della Fondazione IFEL ai Comuni del Lazio in una chiave innovativa e disegnata sulle esigenze e sulle possibilità dei territori.
La parola chiave è Prossimità, filo conduttore dell’intero percorso, messa in atto anche nelle modalità organizzative. Saranno i Comuni ad essere al centro dell’offerta formativa: a coloro che vorranno partecipare non sarà, infatti, più richiesto di spostarsi necessariamente verso la capitale, “ma la formula itinerante prevede l’ospitalità delle sessioni formative presso le sedi messe a disposizione presso comuni che hanno scelto di sostenere tale sperimentazione, con la speranza di essere seguiti da altri enti in futuro”, così la nota di Anci Lazio.
Si parte come detto da Tivoli: qui si terrà la giornata inaugurale dell’intero percorso “Il Comune Prossimo: tra sussidiarietà e sviluppo territoriale in chiave globale”. Obiettivo dell’iniziativa è acquisire una “preparazione di base per promuovere una reale integrazione europea anche a livello territoriale a partire dall’articolo 5 del Trattato di Lisbona istituito per rafforzare il processo di creazione di un’Unione sempre più stretta fra i popoli dell’Europa, in cui le decisioni siano prese il più vicino possibile ai cittadini e alle cittadine. Il corso punta, infatti, a fornire alle amministratrici e amministratori pubblici nonché ai/lle funzionari/e degli Enti Locali gli strumenti più utili e aggiornati per facilitare uno sviluppo armonico dei propri territori in chiave europea e internazionale”.
Per informazioni: formazione@ancilazio.it
http://www.ancilazio.it/_contents/news/2018/febbraio/1518526313536.html
Condividi