Niente più blocchetto per le contravvenzioni. Dal 7 febbraio arrivano smartphone e una piccola stampante tascabile per la polizia locale di Tivoli, novità tecnologica che entrerà in vigore dal 7 febbraio.
Attraverso una gara di appalto, la polizia locale ha introdotto il nuovo sistema informatico che comprende, tra l’altro, la completa automazione ed esternalizzazione del servizio di stampa e spedizione delle multe relative alle contravvenzioni al codice della strada: in questo modo gli agenti in servizio esterno avranno tutti a disposizione un dispositivo identico a un cellulare “smart”, corredato da una piccola stampante tascabile che emetterà il relativo preavviso cartaceo per il responsabile dell’infrazione. Il sistema permette anche di scattare fotografie, per documentare l’infrazione e limitare al minimo il margine di errore o di contestazione.
Una volta introdotti i dati dell’infrazione sullo smartphone (luogo, targa e contravvenzione), avverranno automaticamente tutti i passaggi successivi, affidati a una società esterna, compresa la stampa del verbale e la spedizione dello stesso.
“La cittadinanza è invitata pertanto a rispettare scrupolosamente le norme del codice della strada; ciò al fine di contribuire a migliorare la vivibilità della rete viaria tiburtina e soprattutto nelle strade a più alta intensità di traffico ad abbattere l’inquinamento atmosferico dannoso soprattutto per le persone più giovani e più anziane”, così il Comune di Tivoli in una nota.
Condividi