Pochi giorni fa la diffida delle 40 famiglie del condominio La Sorgente 2 (http://www.romaest.org/news/01/2018/guidonia-insediamento-abusivo-nomadi-alla-sorgente-quaranta-famiglie-diffidano-comune/).
Ora il provvedimento di sgombero, l’ennesimo emesso in questi anni. Arriva una nuova ordinanza per i nomadi insediati nella zona della Sorgente, ultima “sosta” dopo il lungo girovagare tra le vie dell’area e le piazzole e i parcheggi della zona commerciale del Planet.
Il provvedimento è datato 29 gennaio, e evidenzia l’esito del sopralluogo della Polizia Municipale avvenuto in data 17 gennaio. Il quadro è quello ormai noto degli insediamenti non autorizzati composti da roulotte e camper: “gli accampamenti abusivi si trovano nei pressi di una delle arterie principale del comune e nei pressi di un centro commerciale vicino ad un considerevole numero di abitazioni private”, aree occupate non attrezzate né servite per la sosta di caravan e simili, e insediamenti che sono “sono causa di gravi disagi della popolazione residente e per i fruitori dei servizi pubblici, oltre che causa di degrado per l’ambiente”.
Una situazione che ha portato alle numerose lamentare di cittadini, residenti della zona e commercianti. Non va dimenticata la questione rifiuti “anche organici, prodotti dalle persone che compongono gli insediamenti stessi, che sono privi di ogni requisito igienico/sanitario, con lo scarico ed accumulo che costituisce pericolo per la salute pubblica nonché per gli occupanti stessi”. Vane – come sempre – le informali richieste di allontanamento fatte dagli operatori della Polizia Municipale ai nomadi: per questo viene ordinato l’allontanamento entro 48 ore di persone e mezzi. Frasi in questi anni sentite e risentite, ormai stampate nella memoria di molti. Sarà questa l’ultima ordinanza?
Condividi