Alla fine del terzo quarto i punti in meno erano 12. Al termine era soltanto uno. In più, coronamento di una gara memorabile per tutti. Spettatori, giocatori e allenatore, e forse pure per gli avversari, che pensavano di avere in mano la vittoria. Hanno un cuore grande i ragazzi del Guidonia Basket Collefiorito, autori dell’impresa della settimana: lo scorso venerdì il trionfo contro i primi in classifica dell’Anagni sul campo amico del PalaVolta.
Spalti gremiti, pubblico come sempre vicino alla squadra di Umberto Fanciullo, che non è mai stato seduto in panchina. In piedi, accovacciato, avanti e dietro sulla linea di campo, Fanciullo ha dato – come sempre – una incredibile carica ai suoi giovanissimi giocatori. Il rinnovamento deciso dal Collefiorito sta iniziando a dare i suoi frutti: corsa cuore e tecnica per sopperire alla inevitabile mancanza di esperienza e talvolta di cattiveria e malizia.
La prima metà della gara è terminata con i locali in vantaggio di quattro punti. Nel terzo quarto la rimonta dei ciociari, che hanno chiuso con un parziale di 12 punti di vantaggio e hanno continuato a “macinare” anche per una parte dell’ultima frazione. Sembrava finita. E invece negli ultimi dieci minuti i ragazzi di Fanciullo tornano a correre e a giocare. In una parola, a crederci. Ed ecco tre triple, due di Presciutti e una di Alicino. Esplode il PalaVolta. Il finale è con il brivido. Due tiri liberi concessi dall’arbitro mentre il cronometro segnava 0 nel riquadro dei secondi. Uno va dentro, il secondo è stato “soffiato” via da duecento cuori sugli spalti e da quelli del Collefiorito in campo. Spossati e a un passo dalla vittoria. La campana spegne gli ultimi dubbi e dà il via alla festa. Le imprese esistono, e la sesta vittoria di fila in casa per i ragazzi di coach Fanciullo resterà tra le partite più belle di questi anni. Per i singoli da segnalare le grandi prove di Saccomandi (27 punti) e Presciutti (18 punti). Oggi si torna in campo, di nuovo in casa.
Parziali: 22-20, 22-20, 15-26, 17-9
Collefiorito: Passaretta 2, Iazzetta ne, Felici 3, Presciutti 18, Saccomandi 27, Fiore 8, Alicino 3, Telesca, Cirreddu 2, Santoro, Maio 3, De Rosa 10. All. Fanciullo A.all. Giordano
Fortitudo Anagni: Ruggieri 11, Coluzzi 28, Capotorto 16, Morrea ne, Grande 10, Di Mambro 3, Bellardini ne, Ausiello 7, Troiani ne.
Condividi